
Terrorismo, arrestato a Malpensa 24enne francese in fuga: bloccato volo per il Bahrein
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il giovane, già detenuto in Francia per reati legati al jihadismo, era ricercato per violazione dell’obbligo di firma. Fermato grazie alla cooperazione internazionale e trattenuto a Busto Arsizio
Un ventiquattrenne francese di origine marocchina, già condannato in patria per reati connessi al terrorismo di matrice jihadista, è stato arrestato nei giorni scorsi all’aeroporto di Malpensa mentre cercava di imbarcarsi su un volo diretto in Bahrein. Il giovane si era sottratto all’obbligo di firma impostogli dalle autorità francesi ed era ricercato con un mandato di arresto europeo a fini estradizionali.
Fermato mentre fuggiva in Bahrein
L’arresto è avvenuto grazie a una tempestiva operazione della Polizia di Frontiera Aerea di Malpensa, in collaborazione con la Digos della Questura di Varese. Il 24enne è stato segnalato alle autorità italiane nell’ambito della cooperazione internazionale di polizia, proprio mentre stava per lasciare il Paese.
Secondo quanto riferito in una nota ufficiale, attraverso i sistemi informatici disponibili è stato possibile individuare con precisione il volo su cui l’uomo stava per imbarcarsi. L’aeromobile, già in fase di rullaggio sulle piste dello scalo, è stato prontamente richiamato in piazzola di sosta grazie all’intervento della Polizia e in coordinamento con l’Ente di gestione aeroportuale.
Controlli e perquisizioni
Il passeggero è stato fatto scendere dal velivolo e condotto negli uffici della Polaria. Durante i controlli, gli agenti hanno rinvenuto in suo possesso una chiave d’auto. L’uomo sosteneva di non ricordare la targa del veicolo con cui era arrivato in aeroporto, ma la vettura è stata comunque rintracciata in un parcheggio vicino all’area partenze e perquisita con particolare attenzione.
Consegnato alla giustizia italiana
Terminate le verifiche, il giovane è stato formalmente arrestato in esecuzione del mandato di arresto europeo emesso dalle autorità giudiziarie francesi. Dopo le procedure di rito, è stato associato alla casa circondariale di Busto Arsizio, dove resterà a disposizione della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Milano per l’avvio dell’iter di estradizione.
Un’operazione lampo, resa possibile dal coordinamento tra forze dell’ordine italiane e internazionali, che ha impedito una fuga potenzialmente pericolosa e ha ribadito l’efficacia del sistema di sorveglianza e controllo negli scali italiani.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash20 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
International-News24 ore ago
James Comey indicted for obstruction of justice and making false statements
-
Primo Piano19 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News20 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela