UE, censurato il direttore del Tempo Cerno dal panel sulla libertà di stampa
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Escluso dal gruppo di monitoraggio della commissione Libe su Stato di diritto e informazione in Italia: “Rifiutata la mia candidatura proposta da Fratelli d’Italia”. Panel composto solo da ospiti provenienti da aree politiche progressiste
“Domani avrei dovuto intervenire al Parlamento europeo per parlare di libertà di stampa in Italia, ma la mia candidatura è stata respinta”. A denunciarlo è Tommaso Cerno, direttore del quotidiano Il Tempo, che spiega come il gruppo di Fratelli d’Italia lo avesse proposto come relatore per il panel interno alla commissione Libe sullo Stato di diritto, ma la presidente del gruppo di monitoraggio, Sophie Wilmès, ha bocciato il suo nome.
Al suo posto, sono stati confermati solo Sigfrido Ranucci (Rai) e Francesco Cancellato (Fanpage), figure ritenute più vicine alla sensibilità politica della maggioranza europea. “Mi hanno escluso – commenta Cerno – io che da sempre mi occupo di diritti civili e dirigo un giornale indipendente. Evidentemente, chi parla di pluralismo vuole ascoltare solo chi è allineato”.
La questione è diventata politica: “In Italia c’è il fascismo, ma sta all’opposizione, non al governo”, accusa il direttore. La delegazione di Fratelli d’Italia ha annunciato una conferenza stampa per denunciare la decisione: si terrà domani a Bruxelles alle 16:30, con la partecipazione di Cerno, Nicola Procaccini (co-presidente Ecr), e altri esponenti del gruppo.
“Doveva essere un confronto sulla libertà di stampa – dichiara il deputato Andrea Delmastro – e invece si trasforma in un esempio di censura preventiva. Escludere chi la pensa diversamente non è pluralismo, è ipocrisia”.
Dal gruppo Ecr fanno notare come il panel sia stato composto solo con ospiti provenienti da aree politiche progressiste: “Ho proposto nomi di aree diverse per riequilibrare il dibattito, tra cui Cerno e rappresentanti di altre associazioni, ma sono stati tutti respinti”, sottolinea Nicola Procaccini.
La riunione del gruppo di monitoraggio si svolgerà a porte chiuse, senza possibilità per la stampa di seguire i lavori.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoOmicidio Sergiu Tarna, arrestato un 38enne di Spinea: è il presunto complice di Salvagno
-
Flash21 ore agoSciopero Atm a Milano: stop a bus, tram e metro domani giovedì 15 gennaio
-
Flash18 ore agoUomo morto a Magenta scaricato in ospedale dopo tentato furto a Lonate Pozzolo
-
News20 ore agoTar Lazio respinge ricorso referendum sulla giustizia: stop alla sospensione


