Sciopero dei treni rinviato al 23 maggio per la messa di intronizzazione del Papa
L’Usb accoglie l’invito del Garante e sposta la protesta per evitare disagi durante l’evento in piazza San Pietro con 250.000 fedeli e leader mondiali
Lo sciopero dei treni previsto per il 17 maggio è stato rinviato al 23 maggio. La decisione è stata annunciata oggi, lunedì 13 maggio, dall’Usb (Unione Sindacale di Base), che ha accolto l’invito del Garante degli scioperi a differire la protesta.
La richiesta era motivata dalla messa di intronizzazione di Papa Leone XIV, in programma domenica 18 maggio in piazza San Pietro, evento che richiamerà circa 250.000 fedeli e vedrà la presenza di Capi di Stato e di Governo da tutto il mondo.
«Il nostro è un gesto di responsabilità – ha dichiarato Francesco Staccioli, Usb nazionale trasporti – l’eccezionalità dell’evento ci ha convinti a posticipare. Scioperare in quel contesto avrebbe solo generato fraintendimenti e critiche strumentali. Se il Ministero vorrà dimostrare lo stesso senso di responsabilità, siamo pronti al dialogo».
Anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha confermato il differimento: «Gli scioperi nazionali del settore ferroviario previsti per sabato 17 maggio sono stati differiti. Salvaguardati i diritti alla circolazione dei cittadini, anche in previsione della messa in piazza San Pietro, degli Internazionali di tennis e del Gran Premio di Imola».
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore agoTifone Fung-wong devasta le Filippine e minaccia la Cina meridionale
-
Primo Piano17 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
News23 ore agoElicottero disperso Alpe della Luna ritrovato distrutto ad Arezzo
-
Tempo Libero22 ore ago“Teatri Aperti 2025”: un viaggio tra i palcoscenici della storia e del cuore


