
Fantoccio di Giorgia Meloni bruciato al Carnevale di Poggio Mirteto: polemiche e reazioni
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Durante il Carnevale liberato di Poggio Mirteto, un fantoccio raffigurante Giorgia Meloni è stato incendiato, scatenando polemiche e reazioni politiche. La tradizione satirica dell’evento è stata difesa dal sindaco, ma le condanne non si sono fatte attendere
Testo: Domenica sera, durante il Carnevale liberato di Poggio Mirteto, in provincia di Rieti, un fantoccio di cartapesta raffigurante la premier Giorgia Meloni è stato bruciato in piazza. Il fantoccio, rappresentato all’interno di una scatola simile a quelle delle Barbie con la scritta “Barbie Fascio di Luce”, ha suscitato un’ondata di polemiche.
Il sindaco di Poggio Mirteto, Andrea Arcieri, ha spiegato che l’episodio rientra nella tradizione satirica dell’evento, nato nel 1861 come manifestazione anticlericale. Ha definito l’atto come un’espressione goliardica e ha ribadito che il comune non è coinvolto nell’organizzazione dell’evento, curato dall’Arci locale. Tuttavia, molte figure politiche hanno condannato l’incidente.
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha definito il gesto “ignobile e pericoloso” e ha invitato a moderare i toni del confronto politico. Anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e diversi esponenti di Fratelli d’Italia, come Galeazzo Bignami ed Elisabetta Gardini, hanno espresso solidarietà alla premier e denunciato il clima d’odio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)