
Accordo sul cessate il fuoco a Gaza, l’intesa tra Israele e Hamas è raggiunta
Dopo settimane di negoziati, è stato risolto il nodo tra Israele e Hamas. Il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi partiranno domenica 19 gennaio
L’accordo tra Israele e Hamas per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi è stato finalmente raggiunto, risolvendo tutte le questioni in sospeso. Secondo quanto riferito da una fonte statunitense, citata dal giornalista di Axios Barak Ravid su X, l’accordo è ora ufficiale. Anche un funzionario israeliano ha confermato che il gabinetto di sicurezza israeliano si riunirà domani per approvare formalmente l’intesa.
Il governo israeliano aveva inizialmente previsto di validare l’accordo oggi, ma il primo ministro Netanyahu aveva accusato Hamas di tentare di ritrattare gli ultimi dettagli, in particolare riguardo alla lista dei prigionieri palestinesi da rilasciare. Ciò aveva causato una breve fase di stallo.
Nel frattempo, si sta cercando di accelerare i tempi dell’attuazione della tregua, con i mediatori che stanno facendo il possibile per far entrare in vigore il cessate il fuoco già da domani pomeriggio, come riportato dalla televisione saudita Asharq. L’obiettivo è quello di evitare ulteriori escalation, dopo l’intensificazione dei bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza nelle ultime ore.
L’intesa, che coinvolge i mediatori di Qatar, Egitto e Stati Uniti, prevede che la prima fase del cessate il fuoco inizi domenica 19 gennaio. Tuttavia, nonostante l’annuncio dell’accordo, le autorità e i residenti di Gaza hanno denunciato un’intensificazione degli attacchi israeliani, con decine di vittime.
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, si è detto fiducioso sull’attuazione dell’accordo, confermando che il cessate il fuoco dovrebbe entrare in vigore come previsto domenica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News24 ore ago
Latest update: Munich accident, 28 injured in the attack
-
International-News21 ore ago
Munich attack, 24-year-old Afghan had landed in Italy in 2016
-
Meteo21 ore ago
Ultimi aggiornamenti: Allerta meteo in Italia, neve e forti venti in arrivo
-
Sport20 ore ago
La Roma spreca il vantaggio: 1-1 col Porto, tutto si deciderà all’Olimpico