Soldati nordcoreani in Russia: centinaia di vittime nella guerra contro l’Ucraina
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
In arrivo intercettazioni e video che documentano perdite significative tra i militari nordcoreani impegnati nel conflitto a fianco della Russia
Da settimane i soldati nordcoreani stanno combattendo al fianco delle forze russe nella guerra contro l’Ucraina, e le perdite tra le loro fila stanno aumentando drammaticamente. Secondo quanto riferito dai servizi di sicurezza ucraini (Sbu) e confermato da fonti statunitensi, centinaia di militari nordcoreani sono stati uccisi o feriti nella regione di Kursk, una delle zone più calde del conflitto. Video diffusi sui canali Telegram ucraini mostrano attacchi suicidi e operazioni condotte con tattiche obsolete, che stanno portando a un bilancio sempre più pesante per le truppe asiatiche.
Le intercettazioni divulgate dall’intelligence ucraina rivelano la gravità della situazione. In una delle conversazioni, una infermiera russa, moglie di un soldato al fronte, racconta del massiccio afflusso di soldati nordcoreani feriti negli ospedali della regione di Mosca. “Un treno ha portato centinaia di persone in un giorno, e altre 120 il giorno successivo. Sono già più di 200”, afferma la donna, suggerendo che il numero di perdite nordcoreane è già molto alto. Viene anche descritto come le strutture ospedaliere russe stiano riservando interi reparti ai soldati nordcoreani, considerati “truppe d’élite”, a discapito dei militari russi, che riceverebbero cure in condizioni peggiori.
Un ufficiale americano ha confermato la portata delle perdite, stimando “diverse centinaia” di morti e feriti tra le forze nordcoreane inviate in Russia dal regime di Kim Jong-un. Si tratterebbe, secondo l’ufficiale, di truppe prive di esperienza reale di combattimento, che ora stanno pagando a caro prezzo la loro inesperienza sui campi di battaglia ucraini. Secondo i dati ucraini, almeno 50 soldati nordcoreani sarebbero stati uccisi nel corso di soli tre giorni di combattimenti nella regione di Kursk.
Nonostante ciò, alcuni esperti avvertono di non sottovalutare la capacità delle forze nordcoreane. Il generale a riposo Chun In-bum, veterano dell’Esercito sudcoreano, ritiene che Kim abbia inviato “il meglio” delle sue truppe d’élite, come gli Storm Corps, soldati addestrati a operare in condizioni estreme e con un forte indottrinamento. Secondo Michael Madden, analista dello Stimson Center di Washington, queste truppe sono sottoposte a un profondo “indottrinamento psicologico”, che le rende pronte a spingersi oltre i limiti fisici e mentali per il regime nordcoreano. Tuttavia, Madden solleva anche interrogativi su quanto efficace possa essere questo addestramento nel contesto della moderna guerra tecnologica, in particolare nel contesto di un conflitto trasformato dall’uso massiccio di droni e nuove tattiche.
Gli analisti ipotizzano che i soldati nordcoreani inviati in Russia possano essere stati incentivati con paghe ben superiori a quelle che riceverebbero in patria. Secondo l’intelligence sudcoreana, potrebbero guadagnare fino a 2.000 dollari al mese, una cifra enormemente superiore al salario medio di un soldato in Corea del Nord, che si attesta attorno a un dollaro al mese. Anche se gran parte di questi soldi finisce nelle mani del regime di Kim, si ritiene che una parte significativa raggiunga comunque le tasche dei militari, migliorando sensibilmente il loro tenore di vita rispetto alla media dei cittadini nordcoreani.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore agoAmericans oppose US takeover of Greenland, CNN poll shows
-
International-News22 ore agoNetanyahu asks Trump to delay US attack on Iran
-
News22 ore agoSì avanti nel referendum sulla riforma della giustizia, sondaggio Emg
-
In Evidenza11 ore agoGuerra in Ucraina, l’offensiva russa rallenta e il fronte resta bloccato


