
Israele lancia volantini su Gaza: “Nessun tunnel è troppo profondo, Sinwar”
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Minacce a Yahya Sinwar dai cieli di Gaza. I volantini promettono che sarà eliminato presto come gli altri leader uccisi da Israele. Il WSJ rivela nuovi ordini di attentati suicidi da parte di Sinwar
I media israeliani riferiscono che l’esercito israeliano (Idf) ha lanciato volantini sulla Striscia di Gaza contenenti minacce dirette a Yahya Sinwar, leader di Hamas. Nei messaggi, scritti in arabo, si legge: “Nessun tunnel è troppo profondo, Sinwar. Chiedi a Sayyed Hassan“, un riferimento all’uccisione del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, in una struttura sotterranea. I volantini sono accompagnati da immagini di altri leader di Hamas eliminati da Israele, come Saleh al-Arouri, vice capo politico del movimento, e promettono che “non ci sarà alcun posto sicuro, né sopra né sotto terra“.
La minaccia si inserisce in un contesto di crescente tensione tra Israele e Hamas. Secondo il Wall Street Journal, Sinwar avrebbe recentemente ordinato ai leader dell’organizzazione in Cisgiordania di riprendere gli attentati suicidi in Israele. L’ordine sarebbe stato impartito poco prima del fallito attentato suicida a Tel Aviv. Alcuni alti esponenti di Hamas avrebbero manifestato riserve sulla decisione, ma l’influenza di Sinwar all’interno del gruppo rimane significativa. Il leader di Hamas è noto per le sue posizioni estremiste, che vengono considerate radicali anche all’interno dello stesso movimento.
Il Wall Street Journal, citando fonti di intelligence arabe, conferma inoltre che Sinwar avrebbe recentemente rinnovato i contatti con mediatori internazionali per negoziare un cessate il fuoco e discutere della liberazione di ostaggi. Tuttavia, una lettera che la testata dichiara di aver visionato, scritta da Sinwar il mese scorso, rivela che Hamas è pronto a intraprendere una lunga guerra di logoramento. L’obiettivo di Sinwar sarebbe quello di “minare la determinazione di Israele” e lavorare per la distruzione dello Stato ebraico.
Dopo l’assassinio di Ismail Haniyeh, avvenuto lo scorso luglio, Hamas ha attraversato un periodo di incertezza nella sua leadership. Funzionari politici del movimento avevano inizialmente suggerito l’ex leader Khaled Mashaal come successore di Haniyeh, ma l’ala militare del gruppo, le Brigate Izz ad-Din al-Qassam, ha imposto Sinwar come nuovo capo dell’ufficio politico.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News24 ore ago
Trump vs Powell: searching for “just cause” to remove him
-
International-News23 ore ago
Ireland, mystery surrounds the remains of hundreds of babies found at St Mary’s Home in Tuam
-
News24 ore ago
Cancelli di Ostia, servizi balneari ancora assenti a metà luglio: dure critiche all’amministrazione Gualtieri
-
International-News22 ore ago
Trump announces new Patriots for Ukraine: relief in Kiev, but more batteries are needed to stop Russian raids