Vertice NATO: storica donazione Usa di sistemi di difesa aerea per l’Ucraina
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Joe Biden annuncia nuovi aiuti militari per proteggere il paese dall’aggressione russa
Al vertice NATO a Washington, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato una storica donazione di sistemi di difesa aerea per l’Ucraina. Gli Stati Uniti, insieme a Germania, Paesi Bassi, Romania e Italia, forniranno nei prossimi mesi cinque nuovi sistemi di difesa aerea strategica, tra cui sistemi Patriot e un sistema Samp-T dall’Italia.
Biden ha sottolineato che l’Ucraina ha la capacità di fermare l’avanzata di Putin, evidenziando il crescente impegno dei membri della NATO. “Nel 2020, quando sono stato eletto, solo nove alleati spendevano il 2% del PIL in difesa; ora sono 23,” ha dichiarato.
La NATO, secondo Biden, è più forte che mai e resta fedele alla sua missione di proteggere la democrazia. Ricordando l’attacco all’America dell’11 settembre, ha sottolineato come l’articolo 5 dell’Alleanza sia stato invocato per la prima volta e come gli alleati siano accorsi in soccorso degli Stati Uniti.
Durante il vertice, Biden ha consegnato la Medaglia della Libertà al segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, lodandone l’eccezionale operato.
Il comunicato congiunto firmato da Biden, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, la premier italiana Giorgia Meloni, il presidente rumeno Klaus Iohannis e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, esplicita l’impegno dell’Alleanza: “Ci impegniamo a fornire all’Ucraina ulteriori sistemi di difesa aerea mentre si difende dalla continua aggressione della Russia, compresi gli attacchi deliberati contro le città ucraine e le infrastrutture civili.”
I cinque sistemi di difesa aerea strategica donati includeranno batterie Patriot dagli Stati Uniti, Germania e Romania, componenti Patriot dai Paesi Bassi e un sistema SAMP-T dall’Italia. Questi contribuiranno a proteggere le città, i civili e i soldati ucraini.
Nei prossimi mesi, gli Stati Uniti e i loro partner forniranno all’Ucraina dozzine di sistemi di difesa aerea tattici, come NASAMS, HAWK, IRIS T-SLM, IRIS T-SLS e i sistemi Gepard, ampliando ulteriormente la copertura della difesa aerea del paese. Canada, Norvegia, Spagna e Regno Unito continueranno a supportare la fornitura di questi sistemi, mentre gli Stati Uniti pianificheranno nuove consegne di intercettori critici.
“La nostra coalizione di oltre 50 paesi continuerà a fornire assistenza in materia di sicurezza all’Ucraina, sostenendo l’iniziativa di azione immediata sulla difesa aerea e contribuendo con più di 1 miliardo di dollari a sostegno della difesa aerea per l’Ucraina,” affermano i leader. “Il nostro messaggio a Mosca e al mondo è chiaro: il nostro sostegno all’Ucraina è forte e incrollabile.”
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore agoCaso Garlasco: Cassazione rigetta il ricorso della Procura su Mario Venditti
-
Flash17 ore agoGiallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone
-
International-News17 ore agoTrump and the Nobel Peace Prize, the medal presented by María Corina Machado
-
News17 ore agoDipendenti parlano di “gestione disinvolta” del Garante della Privacy


