
Peschereccio affonda a largo San Benedetto del Tronto: miracoloso salvataggio
Il peschereccio di 20 metri con tre persone a bordo colpisce una piattaforma e affonda a 6 miglia dalla costa. L’equipaggio tratto in salvo da un altro peschereccio di passaggio
Nella notte, l’equipaggio di un peschereccio proveniente da San Benedetto del Tronto ha vissuto momenti di paura quando la loro imbarcazione, lunga circa 20 metri e con tre persone a bordo, è affondata a circa 6 miglia dalla costa. L’allarme è stato ricevuto intorno alle 00.50 dalla centrale operativa del Guardia Costiera, grazie al dispositivo di emergenza posizionato a bordo del peschereccio.
Secondo la ricostruzione della Capitaneria di Porto di San Benedetto – Guardia Costiera, il motopesca ha urtato violentemente una piattaforma per cause ancora in corso di accertamento. Subito dopo l’urto, l’acqua ha iniziato ad imbarcarsi rapidamente, facendo affondare l’imbarcazione in pochi minuti su fondali di circa 20 metri. Fortunatamente, l’equipaggio è riuscito a mettersi in salvo salendo sulla zattera di salvataggio a bordo.
Il salvataggio è stato reso ancora più miracoloso dal fatto che un altro peschereccio di passaggio nella stessa zona ha risposto alla chiamata di soccorso e ha recuperato i tre marittimi in pericolo. Intorno all’1.40, il motopesca con l’equipaggio salvato è arrivato nel porto di San Benedetto del Tronto, dove il personale della Capitaneria di Porto e il personale medico del 118 li hanno accolti e fornito le prime cure.
Nonostante l’esperienza traumatica, i marittimi sono stati descritti in buone condizioni di salute. La Guardia Costiera ha avviato un’inchiesta per determinare le cause del naufragio e sta monitorando l’area per scongiurare eventuali tracce di inquinamento.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport24 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano24 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News24 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News14 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre