
Houthi danneggiano cavi sottomarini: gravi interruzioni in Europa-Asia
Quattro cavi di comunicazione sottomarini vitali tra l’Arabia Saudita e Gibuti sono stati messi fuori servizio negli ultimi mesi, con la presunta responsabilità degli attacchi condotti dai ribelli Houthi dello Yemen. Secondo quanto rivelato dal sito di notizie israeliano Glocomunicazionibes, i danni ai cavi, appartenenti ai sistemi Aae-1, Seacom, Eig e Tgn, hanno causato gravi interruzioni nelle comunicazioni tra Europa e Asia.
L’episodio solleva preoccupazioni per la sicurezza e la stabilità delle infrastrutture di comunicazione sottomarine cruciali per le attività globali. Le autorità stanno indagando sugli attacchi e valutando le conseguenze sulle reti di comunicazione internazionali.
Nel contesto degli attacchi, il Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) ha riportato che gli Houthi hanno recentemente lanciato un missile balistico antinave nel Golfo di Aden. Il missile avrebbe preso di mira la Mv Torm Thor, una petroliera con bandiera americana, ma fortunatamente ha mancato l’obiettivo, finendo in mare senza provocare danni o feriti il 24 febbraio.
La situazione solleva ulteriori preoccupazioni sulla stabilità nella regione, con gli scontri in corso e gli effetti diretti sulle infrastrutture critiche che facilitano le comunicazioni globali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News13 ore ago
Trump calls for free passage of Panama and Suez canals: Mulino: ‘No exemptions planned’
-
International-News15 ore ago
Meloni at centre of global diplomacy at Pope Francis’ funeral
-
International-News10 ore ago
The history and evolution of the Papal Conclave
-
International-News15 ore ago
Faithful lined up at Santa Maria Maggiore to visit the tomb of Pope Francis