Russia: Navalny è vivo e si trova in un carcere siberiano
Il dissidente russo riemerge dopo settimane di mistero
Alexey Navalny, noto oppositore di Vladimir Putin, è stato localizzato in un carcere siberiano nell’estremo nord della Russia, secondo quanto riportato dalla sua portavoce Kira Yarmysh. Dopo settimane di incertezza sul suo destino, Navalny è ora detenuto nella colonia penale IK-3 nell’insediamento di Kharp.
“Alexey sta bene” – Afferma la portavoce dopo la visita dell’avvocato
La portavoce Kira Yarmysh ha rassicurato sullo stato di salute di Navalny, dichiarando che “Alexey sta bene” dopo la visita del suo avvocato nella colonia penale. Era dal 6 dicembre che non si avevano notizie su di lui, alimentando preoccupazioni sulla sua sicurezza.
Nuova collocazione in una delle colonie più remote della Russia
Navalny è stato trasferito nella colonia penale ‘Polar Wolf’, una delle più remote della Russia, situata a 2.000 chilometri da Mosca. Ivan Zhdanov, collaboratore storico di Navalny, ha denunciato le condizioni brutali della colonia e la sua difficoltà di accesso, affermando che la zona è caratterizzata dal permafrost e che non vengono consegnate lettere.
Isolamento strategico in vista delle elezioni presidenziali
Zhdanov ha sottolineato che l’isolamento di Navalny in una colonia così remota è stato intenzionale e avrebbe potuto avere legami con le elezioni presidenziali previste il 17 marzo in Russia. Navalny è stato condannato a 19 anni di carcere per “estremismo”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash8 ore ago
Scoperta truffa su borse di studio in Piemonte: coinvolti 80 studenti stranieri
-
Flash21 ore ago
E’ morto Franco Piperno, storico leader di Potere Operaio
-
News21 ore ago
Piantedosi a tutto campo su Rai Uno da Giorgino
-
Primo Piano21 ore ago
Biden: “Accordo Hamas-Israele vicino”. Trattative a Doha per tregua e liberare ostaggi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.