Connect with us

Published

on

L’Istituto Italiano di Cultura di New York ha organizzato  “Sotto le stelle di Giotto”, un’esperienza immersiva virtuale in uno dei capolavori del pittore italiano, la Cappella degli Scrovegni di Padova. Allestita nei locali dell’Istituto la mostra, inaugurata il 14 novembre 2023 e aperta fino al 31 gennaio 2024, è realizzata con una particolare tecnologia italiana dell’azienda Hidonix, specializzata nell’innovazione tecnologica per i musei. Una campagna di scansioni, condotta nell’estate del  2023, ha infatti permesso di ricreare nei minimi dettagli sia la Cappella, sia la cripta, usualmente non accessibile.

Pannelli esplicativi raccontano come la pittura di Giotto –  pittore che ha trasformato l’arte occidentale e ha saputo fondere realismo e spiritualità – abbia ispirato quei cicli straordinari di affreschi trecenteschi grazie ai quali “Padova – Urbs picta” è stata riconosciuta come sito Unesco.

Inoltre, una mostra fotografica di Francesca Magnani “Padua Postcards” regalerà ai visitatori l’emozione del contesto umano in cui le opere di Giotto si inseriscono.

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza