Connect with us

Published

on

Avvio dell’iter al Senato senza modifiche

La Legge di Bilancio, che comprende 109 articoli, è stata avviata al Senato senza ulteriori modifiche dalla maggioranza. Questa decisione mira a accelerare l’esame del testo e dimostrare la compattezza delle forze di governo, con l’obiettivo di rassicurare i mercati in vista della valutazione di Moody’s prevista per il 17 novembre.

Pensione Anticipata (Quota 103)

La possibilità di pensione anticipata a quota 103 è stata reintrodotta, consentendo il pensionamento con 62 anni di età e 41 anni di contributi. Tuttavia, l’assegno sarà calcolato in base al sistema contributivo, con tempi di finestra di uscita più lunghi: 7 mesi per i lavoratori privati e 9 mesi per i dipendenti pubblici. L’assegno mensile non potrà superare quattro volte il trattamento minimo previsto dalla legislazione vigente.

Rivalutazione delle Pensioni

Le pensioni fino a 2.000 euro al mese saranno rivalutate integralmente, mentre quelle tra 2.000 e 2.627 lordi avranno una rivalutazione all’85%. Per le pensioni oltre i 5.000 euro, la rivalutazione sarà del 22%, ridotta dal precedente 32%. Gli assegni compresi tra 5.000 e 6.000 euro avranno una rivalutazione al 53%, tra 6.000 e 8.000 euro al 47%, e tra 8.000 e 10.000 euro al 37%.

Cedolare Secca sugli Affitti

L’aliquota della cedolare secca per la seconda casa messa in affitto per periodi inferiori a 30 giorni sarà aumentata al 26%, mentre per la prima casa rimarrà al 21%.

IVA sui Prodotti per l’Infanzia

I prodotti per l’infanzia come pannolini, latte in polvere e assorbenti avranno ‘IVA del 10%, mentre i seggiolini per auto torneranno al 22%.

Taglio del Cuneo Fiscale

Il taglio del cuneo fiscale per il 2024 rappresenta la misura più costosa della Legge di Bilancio, con una riduzione dei contributi previdenziali per i lavoratori dipendenti con redditi fino a 35.000 euro, escluso il lavoro domestico, ad eccezione della tredicesima del 2024.

Accorpamento delle Aliquote Irpef

Dal 2024, sarà avviata la riforma fiscale con l’accorpamento delle prime due aliquote Irpef. Si pagherà il 23% fino a 28.000 euro di reddito annuo lordo, il 35% per redditi tra 28.000 e 50.000 euro, e il 43% per redditi superiori a 50.000 euro. La riforma includerà anche una revisione delle detrazioni fiscali.

Detassazione per Lavoratori nei Ristoranti e Bar

Nel 2024, i lavoratori degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, nonché del settore del turismo, riceveranno uno sgravio del 15% sulle retribuzioni lordi legate al lavoro notturno e alle prestazioni straordinarie durante i giorni festivi. Tale sgravio non concorrerà alla formazione del reddito.

Incremento Fondi per Contratti Pubblici e Sanità

I fondi per il rinnovo dei contratti pubblici nel 2024 verranno incrementati di 3 miliardi di euro, con ulteriori 5 miliardi previsti nel 2025. Inoltre, il Fondo Sanitario Nazionale riceverà un aumento di 3 miliardi di euro per il 2024, 4 miliardi per il 2025, e 4,2 miliardi a partire dal 2026.

Pignoramenti Diretti e Incremento del Fondo per la Carta ‘Dedicata a Te’

I pignoramenti diretti verranno sostituiti con il recupero coattivo e l’uso di strumenti telematici per ottenere le informazioni necessarie. La dotazione del fondo per la carta ‘Dedicata a Te’ per l’acquisto di beni di prima necessità sarà incrementata di 600 milioni di euro per il 2024.

Maggiori Fondi per Mutui Prima Casa e Bonus Sociale Elettrico

Il Fondo di garanzia per la prima casa riceverà ulteriori 282 milioni di euro per il 2024. Inoltre, sono stanziati 200 milioni di euro per il bonus sociale elettrico per il primo trimestre del 2024.

Riduzione del Canone Rai e Sgravi per Mamme Lavoratrici

Il canone Rai sarà ridotto a 70 euro nel 2024. Le mamme lavoratrici con almeno due figli riceveranno uno sgravio del 100% dei contributi, fino a un massimo di 3.000 euro annui, senza limiti di reddito. Questo sgravio sarà valido fino ai 10 anni del figlio più piccolo per le madri con due figli, o fino ai 18 anni del figlio più piccolo per madri con tre figli o più.

Incremento del Bonus Asilo Nido

Il bonus asilo nido sarà aumentato a 2.100 euro per i bambini nati da gennaio 2024, per le famiglie con un ISEE fino a 40.000 euro e almeno un figlio di età inferiore ai dieci anni.

Contrastare l’Evasione Fiscale per Colf

Per contrastare l’evasione fiscale nel lavoro domestico, l’Agenzia delle Entrate e l’INPS promuoveranno la piena interoperabilità delle banche dati per lo scambio e l’analisi dei dati, con l’uso di tecnologie digitali avanzate.

Stretta sul Superbonus

Chi rivende un immobile ristrutturato con il superbonus entro dieci anni dalla fine dei lavori dovrà calcolare la plusvalenza del 26% tenendo conto del maggior valore dovuto alla ristrutturazione, a meno che l’immobile sia la prima casa o sia stato ereditato per successione. Sarà anche introdotta una verifica sulle rendite catastali dopo i lavori.

Esclusione dei Titoli di Stato dall’Isee

I titoli di Stato e i prodotti finanziari con garanzia statale sono esclusi dal calcolo dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) fino a un valore complessivo di 50.000 euro.

Obbligo di Assicurazione per Imprese contro Eventi Catastrofali

Le imprese con sede legale in Italia e quelle con stabile organizzazione in Italia devono stipulare contratti assicurativi per coprire i danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali sul territorio italiano, come sismi, alluvioni, frane, inondazioni e esondazioni.

Ponte sullo Stretto di Messina

È autorizzata una spesa complessiva di 11.630 milioni di euro per consentire l’approvazione del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina entro il 2024, in attesa dell’individuazione di ulteriori fonti di finanziamento.

Tassa di Soggiorno per il Giubileo

In occasione del Giubileo della Chiesa cattolica nel 2025, i comuni potranno aumentare l’imposta di soggiorno per gli ospiti degli hotel fino a 2 euro per notte.

LE ULTIME NOTIZIE

Nazionalizzazione Ariston in Russia: l’Italia richiede chiarimenti
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha annunciato l'intenzione del governo italiano di chiedere chiarimenti alla Russia riguardo alla nazionalizzazione...
Read More
Il tempo in Italia: torna il caldo ma per poco
Dopo un periodo di freddo intenso, il caldo fa nuovamente capolino in Italia in tempo per il weekend, anche se...
Read More
Indagini 007 Usa: morte di Navalny non direttamente ordinata da Putin
Secondo fonti dell'intelligence statunitense riportate dal Wall Street Journal, la morte del dissidente russo Alexey Navalny potrebbe non essere stata...
Read More
Terremoto magnitudo 3.9 Campi Flegrei: paura e monitoraggio costante
Il sindaco di Bacoli e quello di Pozzuoli rassicurano i cittadini dopo la forte scossa, mentre la Protezione Civile monitora...
Read More
Hamas riceve risposta ufficiale da Israele su proposta tregua: fase cruciale
Hamas studierà la risposta di Israele alla proposta di tregua, mentre i colloqui rimangono in stallo. Israele avverte che senza...
Read More
Usa inviano altri armamenti all’Ucraina, Patriot in arrivo per Kiev
Washington annuncia l'invio di missili Patriot e altre attrezzature militari all'Ucraina nel quadro di un massiccio pacchetto di assistenza. La...
Read More
Direzione Louvre studia trasferimento Gioconda in una sala sotterranea
Il museo parigino considera di spostare il famoso dipinto di Leonardo da Vinci in una nuova sala sotterranea per migliorare...
Read More
Germania prepara supporto logistico per truppe USA: doc segreto rivela piano guerra
Germania si prepara a fornire rifornimenti alle truppe americane nell'eventualità di un conflitto con la Russia, secondo fonti. Intanto, avanzata...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza