I vantaggi delle carte carburante per la tua azienda
In questa congiuntura economica, ogni azienda deve fare i conti con l’aumento dei prezzi generale della materia prima e delle forniture. In particolare, uno degli aumenti che incide maggiormente sui risultati di un business, oggi, è il prezzo del carburante. Ma esistono modi per risparmiare sulla spesa per i rifornimenti? Ecco i vantaggi di attivare le carte carburante per la tua impresa.
Come funzionano le carte carburante?
La carta carburante rappresenta uno strumento comodo di pagamento elettronico per pagare (esclusivamente) i rifornimenti di carburante, sostituendo con efficacia l’uso di contanti o carte di credito/debito aziendali.
Questa carta è collegata direttamente al conto corrente dell’azienda e la sua utilizzazione è davvero semplice: quando ti appresti a pagare il rifornimento, ti basta inserire la carta carburante e digitare un codice PIN, proprio come faresti con qualsiasi altro metodo di pagamento elettronico. L’importo della spesa non viene addebitato immediatamente sul conto, tutte le transazioni vengono registrate e fatturate in una data prestabilita, concordata con la società che ha emesso la carta. Questa soluzione si presenta come un’alternativa molto più efficiente rispetto ai tradizionali e complicati rimborsi spese.
Esistono diverse tipologie di carte carburante, le più comuni sono le cosiddette “carte monomarca,” utilizzabili presso le stazioni di servizio di una specifica compagnia (in tutte le sue insegne), e le “carte universali,” che consentono di fare rifornimento in qualsiasi stazione di servizio. Per scegliere la migliore, basta collegarsi al pratico strumento di comparazione messo a disposizione da iCompario e valutare in tempo reale le carte carburante con le condizioni più vantaggiose in quel preciso momento.
Ora, esploriamo più nel dettaglio i vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo strumento.
Quali vantaggi offrono le carte carburante?
Abbiamo selezionato i principali.
Risparmio sulla spesa per i rifornimenti
Grazie alle carte carburante è possibile usufruire di scontistiche dedicate sul prezzo dei rifornimenti. Si tratta di una specie di premio alla fedeltà verso una o più insegne che decidono in molti casi di offrire una sorta di prezzo calmierato per determinati periodi.
Più controllo
Anche la facilità con cui tenere sotto controllo le spese di ogni veicolo della flotta è un grande vantaggio. Infatti, con la possibilità di monitoraggio in tempo reale tramite il cloud è possibile prevedere la spesa e porre eventuali limiti in un determinato arco di tempo, evitando sprechi e abusi nell’utilizzo dei mezzi aziendali.
Semplificazione delle registrazioni contabili e nei rimborsi
Ogni transazione delle carte carburante è registrata dall’applicazione e questo permette di ottimizzare la gestione della rendicontazione e dei rimborsi spesa, tanto odiata dagli autisti, e semplificare anche le registrazioni contabili ai fini IVA con la possibilità di scambiare direttamente la documentazione necessaria con il commercialista.
Più efficienza nella gestione aziendale
Anche lato efficienza generale ci sono dei miglioramenti, visto che, grazie alla semplificazione vista nel punto precedente, chi si occupa di contabilità vedrà parte del proprio tempo liberarsi in favore di ulteriori mansioni. Da non trascurare è anche la possibilità di godere di una sorta di micro credito al consumo dato che il pagamento dei rifornimenti non avviene nel giorno stesso in cui sono effettuati, ma in un giorno successivo, che potrebbe essere anche a fine mese.
Fattore sicurezza e antifrode
Infine, ultimo vantaggio da considerare è il tema sicurezza. Con la carte carburante è possibile pagare solo i rifornimenti, non possono essere usate per altro. Quindi, a differenza delle carte di credito/debito non sono soggette a possibili truffe.
LE ULTIME NOTIZIE
(AS)
-
Flash20 ore ago
Operazione antimafia a Roma: arrestati due membri della famiglia Casamonica
-
News16 ore ago
Tragico incidente a Roma: ascensore precipita durante manutenzione
-
Primo Piano18 ore ago
La Russia potrebbe attaccare la Nato entro il 2030
-
News18 ore ago
Ministero Cultura: emissari procura Roma in visita per Caso Sangiuliano
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.