
Elezioni Spagna, PP primo partito ma maggioranza per governare incerta
Continua l’incertezza politica dopo il risultato elettorale
Il Partito Popolare ha prevalso alle elezioni politiche in Spagna, ma ha ottenuto solo 136 seggi, lontano dall’asticella della maggioranza assoluta e al di sotto delle aspettative. I popolari hanno ottenuto 47 seggi in più rispetto a quattro anni fa, quando il capogruppo era Pablo Casado. Tuttavia, la distanza tra il Partito Popolare e il secondo classificato, il Psoe, è di soli 14 seggi.
Il Partito Socialista resiste e guadagna 2 seggi rispetto 2019
Paragrafo 2:
Il Psoe ha mostrato grande forza e ha migliorato anche il risultato ottenuto quattro anni fa. Hanno ottenuto 122 seggi, aggiungendo due seggi ai 120 ottenuti nel 2019. La maggior parte dei sondaggi prevedeva un crollo per il Psoe, ma il risultato elettorale ha dimostrato il contrario.
Quali scenari per poter formare un governo?
Sebbene Alberto Núñez Feijóo abbia vinto le elezioni con il Partito Popolare, potrebbe essere difficile formare un governo con una maggioranza chiara. Il Partito Popolare e Vox insieme hanno ottenuto 169 seggi, ma ne mancano sette per poter avere la maggioranza assoluta. Feijóo potrebbe tentare di raggiungere la maggioranza includendo il seggio conquistato dall’Unión del Pueblo Navarro e dalla Coalición Canaria, ma quest’ultima è restia a sostenere un governo con Vox.
Dall’altro lato dell’emiciclo, possibile alleanza con astensione di Junts
Pedro Sánchez, nonostante la vittoria del Partito Popolare, potrebbe governare di nuovo formando una nuova alleanza e contando sull’astensione di Junts, la coalizione di Carles Puigdemont. La somma dei seggi del Psoe e di Sumar arriva a 153. Tuttavia, con l’intero ventaglio dei partiti del cosiddetto “blocco delle investiture Sánchez”, il totale arriverebbe a 172 seggi, uno in più rispetto al blocco di destra.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Scienza e Ricerca20 ore ago
Clima, scoperto fenomeno sorprendente sui ghiacciai dell’Himalaya
-
Ambiente-Sostenibilità21 ore ago
‘World Soil Day’: Milano ha da oggi il suo “Orto Rigenerativo”
-
News20 ore ago
Ratifica del protocollo Italia-Albania sulla gestione dei flussi migratori
-
News20 ore ago
Indagine sui prezzi elevati biglietti aerei durante le Festività Natalizie