
Corea Nord: test missile con testata nucleare simulata. Kim, “Grande Successo”
L’agenzia di stampa nordcoreana KCNA ha annunciato che la Corea del Nord ha eseguito con successo una detonazione controllata di una testata di prova che simulava un attacco nucleare. L’esercitazione di lancio è stata condotta il 18-19 marzo e ha coinvolto un missile balistico tattico dotato di una testata di prova nucleare. Il missile è stato fatto esplodere con precisione a un’altitudine di 800 metri sopra l’obiettivo previsto nel Mare Orientale, a una distanza di 800 chilometri dal sito di lancio. La KCNA ha dichiarato che la detonazione ha confermato ancora una volta l’affidabilità dei dispositivi di controllo delle esplosioni nucleari e dei detonatori per le testate nucleari.
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha affermato che le esercitazioni tattiche complete in corso hanno migliorato significativamente l’efficacia dell’esercito del Paese in condizioni di combattimento reali. Ha anche dichiarato che queste esercitazioni rappresentano un passo importante nella preparazione delle forze armate nucleari per l’adempimento urgente e preciso dell’importante missione di scoraggiare la guerra.
Il ministero della Difesa giapponese ha dichiarato che il missile nordcoreano lanciato il giorno prima ha percorso una distanza massima di 800 chilometri ed è atterrato fuori dalla zona economica esclusiva del Giappone. Il Giappone ha protestato con la Corea del Nord tramite la sua ambasciata a Pechino. Questo è stato il nono lancio effettuato dalla Corea del Nord dall’inizio dell’anno.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News10 ore ago
Pope Francis died at 88: a new phase opens for the Catholic Church
-
International-News7 ore ago
From funeral to Conclave: what happens after the death of Pope Francis
-
Primo Piano10 ore ago
Papa Francesco è morto: si apre una nuova fase per la Chiesa cattolica
-
Flash23 ore ago
Scontro tra taxi e scooter a Roma: muore un 50enne in via di Tor Cervara
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.