Connect with us

Published

on

Manca più di un mese all’attesissimo Black Friday 2021, l’evento di shopping (online e offline) che solo lo scorso anno ha portato ad acquisti pari a 1,5 miliardi di euro, a livello mondiale le vendite hanno invece superato i 4,8 miliardi di dollari. E tra le novità di questa nuova edizione è arrivato anche in Europa il Livestream Shopping, un fenomeno che solo quest’anno in Cina ha generato 300 miliardi di dollari, crescendo del +85% rispetto all’anno precedente. Il Livestream Shopping, infatti, è da alcuni anni in forte crescita in Asia e negli Usa e si sta ora diffondendo anche in Europa, aiutando brand e retailer ad entrare in relazione con gli utenti attraverso video in diretta streaming direttamente sul sito eCommerce, sui marketplace o sui canali social.

Tra le prime realtà a portare questa nuova tipologia di shopping in Italia è la neonata Marlene, la nuova piattaforma B2B di Livestream Shopping sviluppata da Flyer Tech, la pmi innovativa specializzata in Digital Advertising e già creatrice di Transactionale. Con l’inizio di novembre e l’avvicinarsi del Black Friday, si apre così una stagione ricca di opportunità per gli shop. P

Per capire come il live streaming incida sulle vendite in questa stagione basta guardare alla Cina dove l’evento, e la corsa agli acquisti che lo caratterizza, sono anticipati dal Singles’ Day. Il festival, lanciato da Alibaba, e tenuto ogni anno l’11 novembre, rappresenta oggi uno dei principali eventi commerciali del Paese, paragonabile al Black Friday negli Usa e negli altri Paesi occidentali. E, da alcuni anni, è il live streaming a trainare le vendite in questa occasione.

Nel 2020, la campagna di prevendita sulla piattaforma di live streaming di Ailibaba Taobao Live ha generato 7.5 miliardi di dollari nei primi 30 minuti, facendo segnare un incremento del 400% sulle vendite rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente. Ogni anno, durante il Singles’ Day, numerosi streamer e influencer utilizzano questo canale per vendere online registrando numeri notevoli in termini di visualizzazioni e conversioni. Durante una live nel Singles’ Day del 2019, la streamer Viya Huang ha venduto prodotti per il valore di oltre 3 miliardi di yuan (circa 400 milioni di euro). Lo stesso anno, in una live tenuta insieme a Viya in occasione del lancio della propria fragranza in Cina, l’influencer Kim Kardashian ha raggiunto 13 milioni di utenti e venduto 150 mila bottiglie di profumo. Nel corso della prima sera del festival del 2020, lo streamer Austin Li ha raggiunto 140 milioni di utenti e venduto 10 milioni di prodotti per il valore di quasi 4 miliardi di yuan.

“Per gli shop che si stanno preparando al Black Friday, puntare sul live streaming rappresenta un’ottima opportunità per accrescere la Customer Base e le vendite attraverso la creazione di shopping show in grado di intrattenere e coinvolgere l’audience” spiega Marianna Chillau, Ceo e co-founder di Marlene e Transactionale, nonché Presidente e fondatrice di 4eCom, l’associazione di soluzioni digitali nel mondo dell’e-commerce.

“Il successo del Livestream Shopping in Cina e i numeri straordinari ottenuti dal Singles’ Day – osserva ancora- sono un chiaro segnale di come per vendere oggi sia fondamentale creare esperienze immersive e coltivare una community nutrita e affezionata allo shop“. “Un elemento che – aggiunge Chillau- si ottiene soltanto coltivando relazioni di valore con la propria user base e connettendosi con questa in maniera diretta, che è esattamente ciò che il Livestream Shopping ambisce a fare, aggiungendo una terza dimensione allo shopping online, che potremmo anche chiamare il lato umano dell’eCommerce”.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Bonus Elettrodomestici 2025: domani apre la richiesta su app IO


Dal 18 novembre tutti i maggiorenni italiani potranno richiedere il voucher per sostituire elettrodomestici obsoleti con modelli ad alta efficienza...
Read More
Bonus Elettrodomestici 2025: domani apre la richiesta su app IO

Sondaggio elettorale: Fratelli d’Italia sempre primo partito


Swg per La7: FdI cresce, Pd cala, M5S stabile nelle intenzioni di voto Il nuovo sondaggio elettorale Swg per Tg...
Read More
Sondaggio elettorale: Fratelli d’Italia sempre primo partito

Morte Leonardo Fiorini, la famiglia esclude il suicidio


Indagine a Roma: il 27enne precipitato dal b&b, analisi tossicologiche in corso La vicenda della morte Leonardo Fiorini a Roma...
Read More
Morte Leonardo Fiorini, la famiglia esclude il suicidio

Nuove prove sull’omicidio di Luca Attanasio aprono scenari in Congo


Indagini difensive portano testimonianze e documenti che potrebbero rilanciare il caso Attanasio La vicenda dell’omicidio di Luca Attanasio in Congo...
Read More
Nuove prove sull’omicidio di Luca Attanasio aprono scenari in Congo

Morte Gemelle Kessler: hanno scelto suicidio assistito


Gemelle Kessler morte a 89 anni: addio alle star di Studio Uno La notizia delle morte gemelle Kessler arriva dalla...
Read More
Morte Gemelle Kessler: hanno scelto suicidio assistito

Queen Elizabeth’s corgis, King Charles wants to take them away from former Prince Andrew


Queen Elizabeth's corgis disputed between King Charles and his brother Andrew The case of Queen Elizabeth's corgis reopens the rift...
Read More
Queen Elizabeth’s corgis, King Charles wants to take them away from former Prince Andrew

Furto Louis Vuitton Roma, colpo nella notte in via dei Condotti


Nella notte furto Louis Vuitton Roma: sfondano la vetrina e fuggono con la refurtiva Furto questa notte nel negozio di...
Read More
Furto Louis Vuitton Roma, colpo nella notte in via dei Condotti

Caso Garlasco: Riesame annulla ancora sequestro dispositivi Venditti 


Il Riesame revoca il sequestro dei dispositivi dell'ex procuratore aggiunto di Pavia Venditti, nel caso Garlasco Il sequestro dispositivi Venditti...
Read More
Caso Garlasco: Riesame annulla ancora sequestro dispositivi Venditti 

Di Tendenza/Trending