Teheran: abbattuti due jet israeliani, catturata pilota. Israele smentisce
L’Iran riferisce di aver colpito due caccia e un drone nei cieli sopra Teheran e Qom. Tel Aviv nega: “Propaganda, nessun nostro aereo abbattuto”
L’Iran afferma di aver abbattuto due aerei militari israeliani nel proprio spazio aereo e di aver catturato la donna pilota di uno dei jet. Secondo quanto riportato da fonti locali, l’episodio si sarebbe verificato nelle zone centrali e meridionali di Teheran nel corso dell’ennesimo giorno di scontri aerei tra i due Paesi.
Contemporaneamente, a Qom, il dipartimento di gestione delle crisi ha confermato che un drone israeliano sarebbe stato intercettato dai sistemi di difesa della città. L’obiettivo dei velivoli teleguidati era il sito nucleare di Fordow, a sud di Qom, ma secondo i militari iraniani non si sono registrati danni alla struttura, nonostante due tentativi di attacco avvenuti nel corso della giornata.
Secca la smentita da parte israeliana. Il portavoce dell’esercito di Tel Aviv ha definito “prive di fondamento” le dichiarazioni provenienti da Teheran: “I media iraniani stanno falsificando le informazioni. Nessun nostro velivolo è stato abbattuto”, ha dichiarato.
La tensione tra i due Paesi resta altissima, con l’offensiva israeliana sull’Iran che prosegue da ore e la controffensiva iraniana già in atto su diverse città israeliane, inclusa Tel Aviv.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoEmendamenti alla Manovra: focus su rottamazione, pensioni e affitti
-
News23 ore agoTragedia a Grosseto: 37enne trovato morto durante sfratto
-
News18 ore agoInchiesta Cuffaro: l’ex governatore davanti alla gip di Palermo
-
Meteo23 ore agoIrruzione polare in arrivo: freddo e neve in Italia la prossima settimana


