Mostra Tony Cragg: visite tattili per persone con disabilità visiva a Terme di Diocleziano
Visite tattili per persone con disabilità visiva il 20 febbraio e il 3 aprile alla mostra ‘Infinite Forme e Bellissime’, in collaborazione con l’associazione Museum – Odv
In occasione della mostra ‘Tony Cragg Infinite Forme e Bellissime’, a cura di Sergio Risaliti e Stéphane Vergera, aperta al pubblico fino al 4 maggio presso il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano, sono previste due giornate di visite tattili dedicate a persone con disabilità visiva. Gli incontri, organizzati in collaborazione con l’Associazione Museum – Odv, si terranno il 20 febbraio e il 3 aprile, alle ore 15.30.
La mostra si ispira alla linea interpretativa dell’artista Tony Cragg, che ha fatto della percezione sensoriale il cuore della sua ricerca. L’idea di rendere le opere accessibili al tatto prende ispirazione da un’esperienza simile già proposta nel 2024 a Düsseldorf, dove ai visitatori venne concesso di toccare le sculture esposte.
Durante le visite, i partecipanti affetti da disabilità visiva potranno esplorare con le mani le superfici delle opere, percependo così le forme e i dettagli delle sculture come se leggessero un documento Braille. I gruppi, composti da sei persone con disabilità visiva, accompagnatori e cani guida, saranno assistiti da volontari dell’Associazione Museum, che dal 1994 si occupa di iniziative inclusive nei musei italiani.
A testimoniare l’importanza dell’inclusività nell’arte, sarà presente all’evento l’assessore alla Cultura di Roma, Giulia Silvia Ghia, a sottolineare l’impegno del Comune nella promozione di attività culturali accessibili a tutti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoIncidente Cristoforo Colombo: Silvia Piancazzo lascia la Terapia Intensiva
-
Flash20 ore agoParroco e tecnico rinviati a giudizio per morte del neonato a Bari
-
In Evidenza8 ore agoTensione Cina-Giappone per le dichiarazioni di Takaichi su Taiwan
-
News7 ore agoTragedia a Grosseto: 37enne trovato morto durante sfratto


