
I dettagli della strage di New Orleans: 15 morti, testimonianze e collegamenti con Isis
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Emergono nuove informazioni e particolari dalle testimonianze dei sopravvissuti all’attacco, mentre le autorità collegano l’attentatore a ideologie estremiste
Mentre la folla si radunava per festeggiare il Capodanno nel quartiere francese di New Orleans, un veicolo si è lanciato a tutta velocità contro i pedoni in Bourbon Street, seminando morte e distruzione. Il bilancio dell’attacco è tragico: almeno 15 persone hanno perso la vita, mentre decine di feriti, alcuni in gravi condizioni, sono stati trasportati in ospedale. Kevin Garcia, uno dei presenti, ha raccontato alla CNN di aver visto il veicolo dirigersi verso il lato sinistro del marciapiede, travolgendo le persone: “Un corpo mi è volato addosso”, ha dichiarato, aggiungendo che subito dopo ha udito degli spari. Un’altra testimone, Whit Davis, si trovava in una discoteca poco distante: “Tutti hanno iniziato a urlare e a correre verso il retro del locale. Quando ci hanno lasciato uscire, ho visto dei cadaveri e persone che ricevevano il primo soccorso”, ha detto, sottolineando come la polizia avesse ordinato di mettere via i cellulari e lasciare la zona rapidamente.
Il profilo dell’attentatore: ex militare con legami all’Isis
Poche ore prima della strage, Shamsud-Din Jabbari, un ex militare americano, aveva pubblicato sui social video inneggianti all’Isis, esprimendo apertamente il desiderio di uccidere. Secondo quanto dichiarato dal presidente Joe Biden, l’attentatore, nato in Texas, aveva pianificato l’attacco con l’intenzione di colpire quante più persone possibile. Dopo essersi lanciato con il suo pick-up contro la folla, Jabbari ha aperto il fuoco, ferendo due poliziotti prima di essere ucciso dagli agenti in uno scontro a fuoco. All’interno del veicolo, le autorità hanno trovato una bandiera dello Stato Islamico e potenziali ordigni esplosivi, elementi che confermerebbero il suo legame con l’ideologia jihadista.
I piani iniziali e i video che hanno anticipato l’attacco
Le indagini hanno rivelato che Jabbari aveva registrato diversi video nei giorni precedenti all’attentato. Nei filmati, l’ex militare parlava di un piano iniziale per riunire la sua famiglia e ucciderli, ma successivamente avrebbe cambiato idea decidendo di unirsi all’Isis. Nei video vi sono anche riferimenti a sogni che l’uomo avrebbe fatto e che lo avrebbero spinto a compiere l’attacco, unendosi all’organizzazione terroristica. Questi contenuti sono ora al vaglio degli investigatori, nel tentativo di comprendere meglio la mente dietro la strage.
Indagini su possibili complici e altri attentati
Sebbene l’attentatore sia stato identificato e neutralizzato, le autorità non escludono la presenza di eventuali complici. Secondo alcune fonti investigative, i filmati di sorveglianza hanno mostrato un gruppo sospetto di quattro persone nella zona dell’attacco, anche se questi individui sono stati in seguito scartati come sospetti. Tuttavia, restano interrogativi su eventuali collaboratori di Jabbari. Le forze dell’ordine continuano a investigare per assicurarsi che l’attentatore abbia agito da solo.
Possibili collegamenti tra New Orleans e Las Vegas
Nel frattempo, il presidente Biden ha dichiarato che le autorità stanno indagando su una possibile connessione tra l’attentato di New Orleans e un’esplosione avvenuta poco dopo fuori dal Trump International Hotel a Las Vegas. Un Cybertruck di Tesla è esploso nel parcheggio dell’hotel, causando un morto e diversi feriti. Le forze dell’ordine stanno esaminando ogni possibile legame tra i due episodi, anche se per il momento non ci sono elementi concreti che confermino un collegamento diretto.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
-
News24 ore ago
Don Maurizio Patriciello minacce camorra: fazzoletto con proiettile
-
International-News19 ore ago
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
-
Sport19 ore ago
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli