Proroga Stop Schengen: controlli di frontiera con la Slovenia per altri 30 gg.

Decisione del ministro dell’Interno italiano per prevenire infiltrazioni terroristiche durante le festività
Il ministro dell’Interno italiano, Matteo Piantedosi, ha annunciato la proroga della sospensione di Schengen ai confini con la Slovenia per 30 giorni, a partire dal 20 dicembre. Questa decisione è stata presa a causa dell'”innalzamento del rischio di infiltrazioni terroristiche” durante le festività di Natale e fine anno.
Nella lettera indirizzata ai vertici dell’Unione europea, il ministro ha sottolineato la persistenza della minaccia di azioni terroristiche, amplificata dai recenti eventi come l’attacco a Israele e l’operazione militare a Gaza. Questa situazione continua a destare preoccupazione, specialmente in vista delle festività, giustificando così la necessità di prolungare i controlli alle frontiere terrestri con la Slovenia.
Il ministro ha chiarito che la proroga è basata sull’articolo 25 del Regolamento (UE) 2016/399 (Codice frontiere Schengen). Ha inoltre evidenziato che i controlli saranno eseguiti in modo proporzionato, cercando di limitare l’impatto sulla circolazione transfrontaliera e sul traffico di merci. Piantedosi ha assicurato che le modalità di controllo verranno adattate in base all’evoluzione della minaccia, con l’obiettivo di causare il minor impatto possibile sulla popolazione locale.
Il ministro ha concluso sottolineando che lo sviluppo della situazione sarà monitorato costantemente, con la speranza di un rapido ritorno alla piena applicazione del regime di libera circolazione previsto dall’accordo Schengen.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News16 ore agoOmicidio Ilaria Sula: processo a Roma per Mark Antony Samson, reo confesso
-
Primo Piano20 ore agoSfida di Trump a Maduro: si accende la tensione tra Stati Uniti e Venezuela
-
News19 ore agoStretta sul porno online: Agcom blocca 48 siti per i minorenni
-
In Evidenza20 ore agoRyanair abbandona i biglietti cartacei: addio ai pass tradizionali


