
Maltempo flagella Centro e Nord Italia: oltre 430 interventi
Nubifragi, vento e fulmini: danni e allagamenti da Roma a Venezia, emergenza in Toscana. Protezione civile e vigili del fuoco al lavoro senza sosta
Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Centro e il Nord Italia tra il 20 e il 21 agosto, portando pioggia battente, raffiche di vento e una tempesta di fulmini. I vigili del fuoco hanno effettuato oltre 430 interventi in Lazio, Toscana, Liguria, Veneto, Marche ed Emilia-Romagna per soccorrere persone in difficoltà, mettere in sicurezza alberi caduti e fronteggiare danni d’acqua.
Le aree più colpite sono state la provincia di Roma, con 100 interventi, la costa tirrenica tra La Spezia, Lucca, Prato, Grosseto e Pistoia con oltre 200 interventi, i territori tra Pesaro Urbino e Rimini con 80 operazioni e il Padovano con 40.
Roma e Venezia in emergenza
A Roma un nubifragio notturno ha sradicato alberi e reso pericolanti rami e insegne, soprattutto nel quadrante sud-est e lungo il litorale da Fregene a Ostia. Oltre 100 gli interventi dei vigili del fuoco, ma la situazione è tornata sotto controllo nelle prime ore del mattino.
Criticità anche a Venezia, dove le intense precipitazioni hanno provocato allagamenti. Il Comune ha convocato il Centro operativo di Protezione civile e invita i cittadini a limitare gli spostamenti, evitare le aree allagate e mettere in sicurezza i locali interrati.
Toscana sotto i fulmini
La regione più colpita è stata la Toscana. Il presidente Eugenio Giani ha parlato di perturbazione eccezionale, con oltre 109.000 fulminazioni registrate in dodici ore. “Un grazie al sistema di Protezione civile e ai tanti volontari – ha scritto – giornate come questa dimostrano la forza della nostra comunità”.
A Prato i vigili del fuoco hanno salvato gli avventori di un ristorante invaso dall’acqua e sono intervenuti in decine di casi per alberi caduti e oggetti pericolanti, con 37 interventi già conclusi e oltre 50 ancora in attesa.
A Grosseto un uomo e un gruppo di adolescenti intrappolati in un’auto bloccata in un sottopasso allagato sono stati messi in salvo dai vigili del fuoco. Altri interventi hanno riguardato strade ostruite da alberi abbattuti, allagamenti in abitazioni e incendi a quadri elettrici nella zona costiera.
Nord-Est e Marche
Tra Pesaro Urbino e Rimini, così come nel Padovano, decine di interventi hanno riguardato alberi caduti, allagamenti e soccorsi a persone in difficoltà.
Le squadre dei vigili del fuoco, in collaborazione con le strutture di Protezione civile locali, restano operative in tutte le regioni interessate per gestire le conseguenze del maltempo e prevenire ulteriori rischi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano22 ore ago
Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado
-
Primo Piano24 ore ago
Il nodo Marwan Barghouti nel nuovo accordo tra Hamas e Israele
-
Sport22 ore ago
Jasmine Paolini sfida Iga Swiatek nei quarti del Wta 1000 di Wuhan
-
In Evidenza22 ore ago
Perù, destituita la presidente Dina Boluarte: Parlamento approva all’unanimità