Weekend da bollino rosso sulle strade italiane: traffico in aumento per l’esodo estivo
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Anas rafforza i presìdi e accelera sui cantieri: attenzione ai rientri di domenica e ai divieti per i mezzi pesanti
Nel secondo fine settimana di luglio il traffico sulle strade italiane è in costante aumento. Già dal pomeriggio di oggi, venerdì 11 luglio, si registrano spostamenti intensi dai grandi centri urbani verso le località di mare al sud, di montagna al nord e in direzione dei confini di Stato.
Secondo quanto comunicato da Anas, il picco delle partenze è previsto tra il pomeriggio e le prime ore della serata di oggi, con bollino rosso anche per il pomeriggio e la sera di domenica in coincidenza con i rientri. «Anas è impegnata a semplificare la gestione del traffico con l’ottimizzazione dei cantieri e il potenziamento dei presìdi», ha dichiarato l’Amministratore Delegato Claudio Andrea Gemme. In campo oltre 2.500 risorse tra tecnici, operatori e personale delle Sale Operative, per garantire monitoraggio e assistenza in tempo reale.
In Veneto, dopo il maltempo dei giorni scorsi, è stata riaperta al traffico da mercoledì 9 luglio la statale 51 “di Alemagna” a San Vito di Cadore (Belluno), con transito consentito dalle 6:00 alle 20:00. In Piemonte, intanto, prosegue l’apertura a fasce orarie del nuovo tunnel di Tenda, con apertura continuata dalle 6:00 alle 21:00 nei weekend e trattative in corso per estendere l’orario per tutta l’estate dal 18 luglio. Alle ore 17:00 di oggi riapre anche la statale 21 “del Colle della Maddalena” tra Argentera e il confine di Stato, chiusa dal 30 giugno a causa di colate di fango.
Traffico intenso anche nel Lazio, in particolare sul Grande Raccordo Anulare, l’autostrada A91 Roma-Fiumicino, la Pontina, l’Appia, l’Aurelia e la Cassia. Al Sud previste criticità sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo”, sulla statale 106 “Jonica”, la 18 “Tirrena Inferiore” e la SS131 “Carlo Felice” in Sardegna. In Emilia-Romagna, Toscana e Umbria attenzione sull’E45, SS675 e SS3 bis. La SS16 “Adriatica” sarà particolarmente congestionata tra Puglia, Molise, Abruzzo, Veneto ed Emilia.
Al Nord occhi puntati sui raccordi autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, sulla SS36 del Lago di Como, sulla SS26 della Valle d’Aosta, sulla SS309 Romea e sulla SS45 in Liguria.
Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà attivo sabato dalle 8:00 alle 16:00 e domenica dalle 7:00 alle 22:00.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash20 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport19 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Flash16 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti


