Meteo: domenica di sole sull’Italia, ma tornano presto temporali
Alta pressione delle Azzorre in espansione: giornata stabile e temperature in rialzo. Da martedì nuova fase instabile, poi ondata di caldo
Domenica 25 maggio il tempo si presenta stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia grazie all’espansione dell’alta pressione delle Azzorre. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, il miglioramento è diffuso su tutta la Penisola, con ampi spazi sereni e temperature in rialzo: massime fino a 22-23°C al Nord, 24-25°C al Centro e punte di 26°C in Sardegna.
Si tratta però solo di una breve tregua. Nella prima parte della prossima settimana è atteso un peggioramento per l’arrivo di correnti fresche e instabili in quota in discesa dal Nord Europa. Le regioni del Nord e parte di quelle centrali, in particolare sul versante adriatico, saranno interessate da una zona di convergenza tra masse d’aria opposte — aria calda nei bassi strati e aria fredda in ingresso — che potrà generare fenomeni intensi come nubifragi, grandinate e temporali.
A seguire, da venerdì 30 maggio, si farà strada la prima ondata di caldo generalizzata dell’anno. Le temperature saliranno rapidamente, superando localmente i 28-30°C su molte regioni, con condizioni tipicamente estive già a fine mese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport13 ore agoGp Qatar Formula 1: orari, Sprint e qualifiche del penultimo round
-
Primo Piano12 ore agoLe dimissioni di Andriy Yermak scuotono la politica ucraina
-
International-News5 ore agoTrump and the plan for Ukraine: business at the heart of the strategy
-
Meteo12 ore agoMeteo in Italia weekend 29-30 novembre: sabato soleggiato, domenica nubi


