Trump in difficoltà: sfide e ostacoli per la pace in Ucraina e Gaza tra promesse elettorali e realtà geopolitica
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Gli sforzi di Donald Trump per porre fine alle guerre in Ucraina e a Gaza si scontrano con le complessità della geopolitica globale, tra pressioni russe e israeliane. Un’analisi evidenzia i limiti delle iniziative diplomatiche del presidente statunitense
I roboanti annunci fatti in campagna elettorale dal presidente Donald Trump sulla possibilità di mettere fine in tempi brevi alle guerre in Ucraina e a Gaza si scontrano con la dura realtà, rendendo più arduo del previsto l’obiettivo dell’inquilino della Casa Bianca. Lo indica un’analisi del giornalista della Cnn Stephen Collinson, che sottolinea le difficoltà che Trump sta incontrando. Nonostante piccoli progressi per un cessate il fuoco in Ucraina, la tregua nella Striscia di Gaza è andata in frantumi con i recenti raid israeliani.
Collinson osserva che la telefonata di Trump con Vladimir Putin ha sollevato preoccupazioni tra gli alleati ucraini, evidenziando un possibile riavvicinamento a Mosca, che potrebbe indebolire il processo di pace. Anche se Trump ha ottenuto un impegno per la riduzione degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche ucraine, le ostilità verso altri obiettivi civili continuano. Gli Stati Uniti stanno pianificando ulteriori colloqui in Medio Oriente per estendere il cessate il fuoco al Mar Nero e raggiungere una pace duratura.
Nel frattempo, la ripresa dei bombardamenti su Gaza da parte di Israele ha complicato gli sforzi dell’inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff, rallentando il rilascio degli ostaggi e mettendo a rischio un accordo di pace più ampio tra Israele e gli Stati arabi.
L’analisi di Collinson evidenzia che, come Putin, anche Netanyahu ha obiettivi politici legati al proseguimento della guerra, rendendo le aspirazioni pacifiche di Trump ancora più complesse.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash20 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Flash15 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti
-
Sport19 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston


