
Weekend con Ciclone Martinho: nubifragi al Centro-Nord e temperature estive al Sud
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Durante la Giornata Mondiale dell’Acqua, l’Italia si prepara a un weekend di forti piogge e nubifragi al Centro-Nord, mentre al Sud continuano temperature estive. Il Ciclone Martinho porterà nuovi temporali e vento di Scirocco
In questo weekend, coincidente con la Giornata Mondiale dell’Acqua, l’Italia sarà colpita dal maltempo causato dal Ciclone Martinho. Sono previste piogge intense e locali nubifragi soprattutto al Centro-Nord, mentre al Sud le temperature continueranno a toccare valori estivi, con punte di 27-28°C, in particolare in Sicilia.
Il meteorologo Mattia Gussoni del sito iLMeteo.it ha sottolineato che, nonostante le abbondanti piogge registrate nell’ultimo anno al Centro-Nord, persistono gravi condizioni di siccità al Sud e in alcune aree del Lazio e della Sardegna. La Puglia, la Calabria e la Sicilia sono state le regioni più colpite dalla siccità negli ultimi 12 mesi.
Nelle prossime ore, piogge e nubifragi interesseranno soprattutto il Nord e la Toscana, con una lieve tregua prevista per il pomeriggio di sabato, senza però una reale cessazione dei fenomeni. Nuovi temporali intensi sono attesi in serata, soprattutto tra la Liguria, la Toscana e le Prealpi.
Scirocco e sabbia del deserto
Il vento di Scirocco soffierà caldo e umido, rendendo i cieli giallognoli e lattiginosi a causa della sabbia del deserto, che potrebbe colorare di ocra i paesaggi.
Domenica di acquazzoni e nevicate sulle Alpi
La domenica vedrà altri acquazzoni intensi, con nubifragi attesi soprattutto nella zona del Mar Ligure, tra la Toscana, la Liguria di Levante e il Triveneto. Il Ciclone Martinho continuerà a causare precipitazioni abbondanti, con nevicate sopra i 1500 metri sulle Alpi e, in alcuni casi, a quote più basse.
Al Sud, il vento di Scirocco soffierà forte, con raffiche di tempesta in particolare in Puglia, dove la situazione meteo sarà particolarmente instabile.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News23 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News21 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News21 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati