
Iran denuncia Israele a ONU per violazione diritto internazionale e minaccia ritorsioni
Dopo un attacco aereo israeliano che ha causato la morte di quattro militari iraniani, Teheran condanna l’azione e chiama in causa il Consiglio di Sicurezza. Israele risponde definendo “ridicole” le accuse. Continuano gli scontri in Libano
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi ha condannato fermamente gli “atti di aggressione” israeliani avvenuti sabato, definendoli una “flagrante violazione del diritto internazionale” e invitando le Nazioni Unite a prendere posizione. In una lettera indirizzata al Consiglio di Sicurezza, Teheran ha avvertito che si riserva il diritto di rispondere agli attacchi per difendere la propria sovranità. Il governo iraniano ha sottolineato che intende “utilizzare tutte le sue capacità per proteggere i propri interessi vitali di sicurezza”, pur consapevole delle sue responsabilità verso la pace regionale.
Araqchi ha accusato Israele di essere la principale fonte di instabilità in Medio Oriente e ha sollecitato il Segretario Generale dell’ONU, António Guterres, e il Consiglio di Sicurezza a condannare Israele per “atti di aggressione” e “crimini illegali”. Il ministro ha inoltre esortato la comunità internazionale a intervenire prontamente per fermare le azioni belliche di Israele contro Gaza e Libano, definite come tentativi di “genocidio” e “guerra”.
Le dichiarazioni di Araqchi arrivano in seguito a un attacco aereo israeliano in Iran che ha ucciso quattro militari iraniani, un’azione che Israele ha giustificato come risposta ad attacchi aerei recenti dell’Iran, l’ultimo dei quali risale al 1° ottobre. La missione iraniana presso l’ONU ha chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza per discutere la situazione, mentre l’ambasciatore israeliano Danny Danon ha descritto l’appello di Teheran come un “tentativo ridicolo” di danneggiare Israele a livello politico. “Finché l’Iran continuerà a minacciarci, ne pagherà il prezzo,” ha aggiunto Danon.
Parallelamente, l’aviazione israeliana ha intensificato le operazioni contro la milizia filo-iraniana Hezbollah in Libano. Secondo l’agenzia di stampa libanese NNA, diversi attacchi hanno colpito la periferia sud di Beirut, in particolare Dahiyeh, un’area con presunte infrastrutture di produzione di armi di Hezbollah. L’esercito israeliano ha dichiarato che sono stati effettuati attacchi “precisi” per colpire magazzini e strutture militari della milizia, invitando i residenti locali a evacuare. Durante le operazioni, l’esercito israeliano afferma di aver eliminato 70 membri di Hezbollah e di aver distrutto oltre 120 obiettivi militari della milizia nel sud del Libano, parte dell’Asse della Resistenza sostenuto dall’Iran.
Nelle ultime ore, si è verificato anche un attacco nella Galilea occidentale, dove un drone ha colpito la zona industriale di Bar Lev, vicino ad Acri, ferendo due persone.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport22 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano22 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News22 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News12 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre