
Negoziati al Cairo: delegazione israeliana partecipa nonostante escalation con il Libano
Incontro al Cairo per discutere dell’accordo sugli ostaggi di Gaza, mentre la tensione con il Libano aumenta. Pressioni internazionali per evitare un conflitto regionale
Nonostante l’escalation delle tensioni con il Libano, il vertice negoziale al Cairo sull’accordo riguardante gli ostaggi di Gaza si terrà oggi come programmato. Un alto funzionario israeliano ha confermato al The Times of Israel che una delegazione di alto rango, composta dal direttore del Mossad, dal capo dello Shin Bet e dal generale dell’IDF Nitzan Alon, è in viaggio verso la capitale egiziana.
Il team negoziale israeliano si incontrerà con il direttore della CIA Bill Burns, il primo ministro del Qatar e il capo dell’intelligence egiziana. Gli Stati Uniti stanno esercitando una pressione significativa su Israele per raggiungere un accordo, nel tentativo di evitare l’escalation di un conflitto più ampio nella regione.
Secondo quanto riportato, Israele ed Egitto avrebbero concordato che le truppe israeliane si ritireranno dalle posizioni vicine alle aree popolate, senza però abbandonare completamente la zona di confine. Questo compromesso è ritenuto cruciale per prevenire ulteriori scontri e mantenere un fragile equilibrio nella regione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Pietro Parolin bacchetta Roccella: Auschwitz non è gita, serve memoria contro l’antisemitismo
-
Sport18 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano18 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News18 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità