Naufragio Bayesian: comandante torna dai pm, primi avvisi di garanzia
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Indagini serrate sulla tragedia a Porticello. Il capitano Cutfield interrogato e a breve sicuramente indagato. Presto l’autopsia sulle sette vittime
Restano ancora molti punti oscuri sul tragico naufragio del veliero britannico Bayesian, avvenuto all’alba del 19 agosto davanti alle coste di Porticello, Palermo. I dubbi persistenti e le numerose domande senza risposta hanno spinto i magistrati della Procura di Termini Imerese a richiamare il comandante dell’imbarcazione, James Cutfield, neozelandese di 51 anni, per ulteriori interrogatori.
Il comandante del veliero Bayesian, James Cutfield, 51 anni e di nazionalità neozelandese, è stato sottoposto a verbale di identificazione. Nel corso della procedura, a Cutfield è stato richiesto di eleggere un domicilio e di nominare un legale che possa eventualmente rappresentarlo nelle fasi successive dell’inchiesta.
Il naufragio ha provocato la morte di sette persone e ha lasciato 15 superstiti, tra cui nove membri dell’equipaggio. Tra le vittime, anche il cuoco di bordo, Recaldo Thomas. Gli inquirenti indagano per omicidio plurimo colposo e naufragio colposo, attualmente contro ignoti, cercando di determinare se e quali errori umani abbiano contribuito alla tragedia. Tra le questioni da chiarire, si indaga se il portellone del tender fosse davvero aperto al momento del naufragio e perché la deriva fosse stata parzialmente sollevata.
Cutfield, descritto come “abbattuto e depresso” da chi lo ha incontrato presso l’Hotel Domina Zagarella, dove l’equipaggio è ospitato, potrebbe fornire risposte cruciali per l’inchiesta. Nel frattempo, l’hotel rimane blindato, con l’accesso vietato ai giornalisti e al pubblico.
Il molo di Porticello, dove per cinque giorni e notti si sono svolte le operazioni di ricerca, è stato riaperto al pubblico dopo la partenza dei soccorritori. Le tende e la camera iperbarica allestite dalla Guardia costiera e dai vigili del fuoco sono state smantellate, in attesa di nuove disposizioni dalla Procura.
Nel corso della giornata, o al massimo domani, la Procura conferirà l’incarico per l’autopsia sulle sette vittime. Cinque corpi si trovano al cimitero dei Rotoli di Palermo, mentre due sono già nelle celle frigorifere del Policlinico di Palermo, dove verranno effettuati gli esami autoptici per chiarire le cause della morte.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoAccoltellamento a Sora davanti al Liceo Artistico, caccia all’aggressore
-
News20 ore agoOmicidio a Carbonia, uomo accoltellato e dato alle fiamme nel parco Rosmarino
-
Cultura21 ore agoL’Aquila inaugura il 2026 da Capitale italiana della Cultura tra storia e innovazione
-
International-News18 ore agoElon Musk lawsuit against OpenAI seeks up to $109 billion in damages


