Naufragio Bayesian: comandante torna dai pm, primi avvisi di garanzia
-
VIDEO MotoGP Barcellona: Bagnaia in pole, Martin quarto. Gara Sprint può essere decisiva
-
LIVE DIRETTA – Superluna del Castoro: stasera l’ultimo spettacolo del 2024
-
Ethan James Green rivela la bellezza autentica nel Calendario Pirelli 2025 VIDEO
-
Emergenza a Fiumicino: aereo diretto in Cina riatterra dopo esplosioni al motore VIDEO
Indagini serrate sulla tragedia a Porticello. Il capitano Cutfield interrogato e a breve sicuramente indagato. Presto l’autopsia sulle sette vittime
Restano ancora molti punti oscuri sul tragico naufragio del veliero britannico Bayesian, avvenuto all’alba del 19 agosto davanti alle coste di Porticello, Palermo. I dubbi persistenti e le numerose domande senza risposta hanno spinto i magistrati della Procura di Termini Imerese a richiamare il comandante dell’imbarcazione, James Cutfield, neozelandese di 51 anni, per ulteriori interrogatori.
Il comandante del veliero Bayesian, James Cutfield, 51 anni e di nazionalità neozelandese, è stato sottoposto a verbale di identificazione. Nel corso della procedura, a Cutfield è stato richiesto di eleggere un domicilio e di nominare un legale che possa eventualmente rappresentarlo nelle fasi successive dell’inchiesta.
Il naufragio ha provocato la morte di sette persone e ha lasciato 15 superstiti, tra cui nove membri dell’equipaggio. Tra le vittime, anche il cuoco di bordo, Recaldo Thomas. Gli inquirenti indagano per omicidio plurimo colposo e naufragio colposo, attualmente contro ignoti, cercando di determinare se e quali errori umani abbiano contribuito alla tragedia. Tra le questioni da chiarire, si indaga se il portellone del tender fosse davvero aperto al momento del naufragio e perché la deriva fosse stata parzialmente sollevata.
Cutfield, descritto come “abbattuto e depresso” da chi lo ha incontrato presso l’Hotel Domina Zagarella, dove l’equipaggio è ospitato, potrebbe fornire risposte cruciali per l’inchiesta. Nel frattempo, l’hotel rimane blindato, con l’accesso vietato ai giornalisti e al pubblico.
Il molo di Porticello, dove per cinque giorni e notti si sono svolte le operazioni di ricerca, è stato riaperto al pubblico dopo la partenza dei soccorritori. Le tende e la camera iperbarica allestite dalla Guardia costiera e dai vigili del fuoco sono state smantellate, in attesa di nuove disposizioni dalla Procura.
Nel corso della giornata, o al massimo domani, la Procura conferirà l’incarico per l’autopsia sulle sette vittime. Cinque corpi si trovano al cimitero dei Rotoli di Palermo, mentre due sono già nelle celle frigorifere del Policlinico di Palermo, dove verranno effettuati gli esami autoptici per chiarire le cause della morte.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News6 ore ago
Pete Hegseth promised Defense secretary: “I’ll quit drinking should I be confirmed”
-
International-News22 ore ago
Chip war: China tightens controls on exports to the US
-
International-News22 ore ago
Macron rejects request for his resignation: ‘Political fiction, I will stay until 2027’
-
International-News16 ore ago
Trump may choose DeSantis at Pentagon because of Hegseth’s unbecoming behaviour