Ondata di caldo continua: cosa aspettarsi dopo Ferragosto
L’Italia si prepara a una lieve flessione del caldo afoso, con una riduzione delle città in allerta rossa già a partire dal 16 agosto. Le previsioni annunciano un cambiamento significativo per la fine della settimana
Il caldo afoso continua a flagellare l’Italia, con condizioni di allerta massima che si protrarranno anche dopo Ferragosto. Oggi, giovedì 15 agosto, ben 21 città sono contrassegnate dal bollino rosso, il livello più elevato di allerta per il caldo. Tuttavia, la situazione sembra destinata a migliorare leggermente nei prossimi giorni.
Venerdì 16 agosto, il numero delle città in allerta rossa scenderà a 16 su un totale di 27 monitorate dal ministero della Salute. Le città che oggi sono sotto il bollino rosso includono Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.
Domani, le città ancora in allerta 3 saranno Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Roma, Trieste, Venezia e Verona. Le città che vedranno una riduzione dell’allerta a giallo includono Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Milano, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Torino e Viterbo.
Gli esperti meteorologici segnalano una prevista tregua dall’ondata di caldo africano. Sebbene Ferragosto rimarrà caldo, con temperature che raggiungeranno punte di 37-38°C, si prevede l’arrivo di un nucleo di aria più fresca proveniente dalle Baleari. Questo ‘nocciolo di instabilità’ porterà rovesci sulla Sardegna e, successivamente, un aumento delle nubi sul versante tirrenico e al Nord-ovest, con possibili brevi piovaschi.
La vera svolta è attesa per domenica 18 agosto, quando il caldo africano di Caronte dovrebbe finalmente allentare la sua presa con un calo delle temperature di circa 10 gradi in alcune aree del Centro-Nord. Questo cambiamento porterà anche temporali forti nel weekend, con dettagli che saranno confermati nei prossimi aggiornamenti.
Fino ad allora, si consiglia di resistere al caldo estremo. Da domenica 18 agosto, l’Italia potrà finalmente respirare, con temperature più accettabili che segneranno la fine di un periodo particolarmente rovente e notti afose.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport13 ore agoGp Qatar Formula 1: orari, Sprint e qualifiche del penultimo round
-
Primo Piano12 ore agoLe dimissioni di Andriy Yermak scuotono la politica ucraina
-
International-News5 ore agoTrump and the plan for Ukraine: business at the heart of the strategy
-
Meteo12 ore agoMeteo in Italia weekend 29-30 novembre: sabato soleggiato, domenica nubi


