Connect with us

Published

on

Il verde attorno ai Giardini di Villa della Pergola ad Alassio rinasce grazie all’Orto Rampante

Al pari di Villa della Pergola, l’Orto Rampante è un luogo ricco di storia. La scelta dell’aggettivo “rampante” non è certo casuale ma è un omaggio al capolavoro di Italo Calvino “Il Barone Rampante”. “Rampante” perché che da un lato richiama la conformazione geografica del luogo – “rampante” per l’appunto tipica delle colline liguri – dall’altro si lega alla sua storia. In passato, infatti, parte di questi terreni era proprietà dello scrittore e pittore Carlo Levi, che scelse Alassio come residenza estiva tra 1929 e il 1975. Tra gli amici che qui venivano a trovarlo c’era anche Italo Calvino.

L’Orto Rampante è un’azienda agricola che si distende su 20 ettari di terreni affacciati sul mare, divisi tra un uliveto, erbe aromatiche e ortaggi, un progetto voluto e realizzato grazie alla tenacia della famiglia Ricci e al lavoro di recupero, di un’area abbondonata da più di mezzo secolo, che hanno portato avanti per diversi anni. Un progetto di agricoltura eroica che è insieme atto di resistenza e resilienza.
La coltivazione è rigorosamente biologica e legata alla stagionalità. Le varietà di ortaggi qui coltivati rispondono al fabbisogno del ristorante Nove e di Villa della Pergola, nel rispetto delle coltivazioni tradizionali tramandate dai contadini della zona comprese quelle più tipiche della piana d’Albenga: zucchine trombetta, pomodori cuore di bue, carciofi spinosi e asparagi violetti.
Non manca uno spazio destinato alla sperimentazione che permette di ampliare il ventaglio dell’offerta agricola con nuove coltivazioni che possano ben adattarsi al clima e al terreno nell’ottica di attingere dal passato con uno sguardo sempre teso al futuro e nel futuro l’Orto Rampante sarà anche Renzo Piano Building Workshop, un progetto che reinterpreta il concetto delle tradizionali serre liguri in chiave contemporanea, un luogo in cui si coniugherà ricerca scientifica, eventi culturali, didattica, bioagricoltura, ospitalità e ristorazione a chilometro zero.

Per il momento l’Orto Rampante si gode il primo riconoscimento firmato da “Le guide dell’Espresso” che celebra il ”menù Orto” con il prestigioso premio “Miglior proposta vegetariana/vegana 2024”.

Il “menù Orto” si può degustare al Ristorante Nove. Molto di più di una semplice esperienza culinaria, il menù è un viaggio nel gusto tra i prodotti dell’azienda agricola uniti ai sapori e ai profumi dei lussureggianti Giardini che circondano Villa della Pergola. Un riconoscimento che certificare che l’impegno intrapreso dalla Famiglia Ricci nel preservare e condividere la tradizione gastronomica ligure è la strada giusta da percorrere.

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza