Connect with us

Published

on

Tulipanomania 2024 è la fioritura di oltre un milione di tulipani che colorerà il Parco Giardino Sigurtà nei mesi di marzo e aprile, fino ai primi giorni di maggio.
Favolosi tulipani, con giacinti, muscari e narcisi, sbocceranno in mille colori in un’edizione che sarà ricca di novità.
Aiuole ridisegnate ogni primavera e fioriture in forma libera nei boschi caratterizzano la fioritura di tulipani più importante in Italia e del Sud Europa, a due passi da Verona.
Premiata nel 2022 dalla World Tulip Society con il prestigioso riconoscimento di Miglior Festival di Tulipani al Mondo per la fioritura sempre innovativa, le numerose iniziative correlate e per la capacità di attirare anno dopo anno un numero crescente di visitatori, anche quest’anno la Tulipanomania del Parco Giardino Sigurtà promette di sorprenderti con accostamenti di colori e varietà di tulipani presenti nei 600.000 metri quadrati del parco.

Il narciso Sigurtà, la varietà Tulipa acuminata originaria della Turchia, notevole per lo sviluppo in altezza (40-45 cm) e dalla forma bizzarra, i tulipani neri, i profumati Brown Sugar e le varietà pappagallo, dai petali doppi e ancora il Viale delle Aiuole Fiorite con più di 100 aiuole con tulipani piantati rigorosamente a mano, le aiuole galleggianti che ruotano su sé stesse e che si riflettono nei Giardini Acquatici e nei Laghetti Fioriti sono solo alcune delle attrattive più importanti che caratterizzano la Tulipanomania 2024.

Si potranno ammirare anche due quadri: entrambi ispirati ad opere artistiche del prof. Enzo Inga Sigurtà, psichiatra e docente universitario, e che accompagnò Carlo Sigurtà nel rendere sempre più affascinante questo tesoro verde.

L’Unità dinamica degli opposti, quadro del 2008 e presentato nel 2022, che accoglie nella riproduzione floreale tulipani in diverse varietà, in una prospettiva sopraelevata, si accompagnava nella primavera 2023 alla riproduzione di Colore, forma e movimentoolio su tela del 2004, dalle forme geometriche: entrambe le creazioni floreali permettono una visita immersiva tra i tulipani che risultano ad altezza uomo e quindi più “vicini” ai visitatori e più facili da fotografare.

Infine anche per l’edizione corrente prosegue la collaborazione con il Comune di Bardolino, favolosa vicina località del Lago di Garda dove da marzo si potranno ammirare 20.000 tulipani forniti dal Parco Giardino Sigurtà e in e in particolare una varietà da non perdere, come il tulipano doppio nero Black Hero. Questo spettacolo floreale sulle rive del Benaco si potrà ammirare anche nelle frazioni di Cisano e Calmasino.

 

Fonte: Grandi Giardini Italiani

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza