
La Cina avverte gli Usa, no a interferenza riguardo a Taiwan
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il ministro della Difesa cinese, Li Shangfu, ha messo in guardia gli Stati Uniti contro una possibile interferenza riguardo a Taiwan. Durante un discorso tenuto allo Shangri-La Dialogue a Singapore, una conferenza organizzata dall’International Institute for Strategic Studies, Li ha dichiarato: “Se qualcuno osa separare Taiwan dalla Cina, un militare cinese non esiterà un secondo”. Ha sottolineato che la Cina difenderà risolutamente la sovranità nazionale e l’integrità territoriale a qualsiasi costo. Sebbene Taiwan sia indipendente dal 1949, la Cina considera l’isola come parte integrante del suo territorio.
Il ministro Li ha criticato la vendita di armi e l’addestramento militare degli Stati Uniti a Taiwan, nonché il miglioramento delle relazioni tra Washington e Taipei. Ha sottolineato che Taiwan è un affare interno della Cina e che la questione di Taiwan è da risolvere dai cinesi stessi.
Li ha dichiarato che la riunificazione della Cina è una tendenza storica irrefrenabile e che la Cina si impegnerà per una riunificazione pacifica con massimo impegno. Tuttavia, ha affermato che non possono promettere di rinunciare all’uso della forza se qualcuno dovesse cercare di separare Taiwan dalla Cina. Li ha descritto le relazioni tra Pechino e Washington come al “minimo storico” dalla nascita dei rapporti tra i due paesi nel 1979. Ha sottolineato che la Cina è aperta al dialogo con gli Stati Uniti, ma solo se basato sul reciproco rispetto.
Il ministro cinese aveva rifiutato la richiesta degli Stati Uniti di un incontro con il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin durante la conferenza. Lo Shangri-La Dialogue, a livello di ministri della difesa, è considerato il forum di sicurezza più significativo nella regione. Le relazioni tra Cina e Stati Uniti si sono deteriorate ulteriormente dopo l’abbattimento di un presunto pallone spia cinese nel febbraio e la cancellazione di una visita del segretario di Stato americano Antony Blinken in Cina.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport22 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano22 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News22 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News12 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections