Primo Piano
Tornano nuovamente freddo e neve: nove regioni in allerta gialla
L’Italia sta attraversando un periodo di maltempo, con freddo e neve che stanno tornando a colpire il Paese. La causa di questi fenomeni meteo è una circolazione ciclonica, centrata sul canale di Sardegna, che sta portando aria fresca da Nord-Est sulle regioni settentrionali ed aria più umida in risalita dal Nord Africa verso il resto dell’Italia.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per i prossimi giorni, poiché le precipitazioni a carattere sparso potrebbero causare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Nello specifico, il Centro-Sud dell’Italia potrebbe essere interessato da nuove nevicate fino a quote collinari nelle aree interne, soprattutto sui settori appenninici centrali del versante adriatico.
L’avviso prevede dalle prime ore di domani, giovedì 26 gennaio, nevicate sparse al di sopra dei 700-900 metri su Abruzzo e Molise, con quota neve in progressiva diminuzione fino a 500-700 metri, con apporti al suolo moderati fino ad abbondanti alle quote superiori. A causa di questi fenomeni, è stata valutata per la giornata di domani un’allerta gialla su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e su settori di Emilia-Romagna, Campania e Sardegna.
Il Dipartimento della Protezione Civile sta monitorando costantemente la situazione meteorologica e le criticità previste sull’Italia, e fornisce aggiornamenti quotidiani sul proprio sito web (www.protezionecivile.gov.it). Inoltre, fornisce norme generali di comportamento da seguire in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, con cui il Dipartimento sta lavorando per seguire l’evolversi della situazione.
(con fonte AdnKronos)
-
Ambiente17 ore ago
Rubrica Prometeo del 26 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
-
Primo Piano14 ore ago
NordCorea, nuovo lancio di missili balistici verso il mar del Giappone
-
Ambiente14 ore ago
Mobilità in città tra smart working e sharing, il progetto Pollicino
-
Ambiente13 ore ago
L’Australia in lotta contro i grandi inquinatori