La Nato trasferisce aerei da ricognizione Awacs in Romania
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

La Nato ha trasferito diversi aerei da ricognizione Awacs dalla Germania alla Romania. Lo ha reso noto su Facebook il ministro rumeno della Difesa, Angel Tilvar, spiegando che gli aerei si trovano nella base di Otopeni, vicino a Bucarest. “La Romania e i suoi alleati sono al sicuro”, ha commentato Tilvar.
Gli Awacs saranno di supporto all’accresciuta presenza della Nato nella regione e serviranno a monitorare l’attività della Russia nel quadro dell’invasione dell’Ucraina, aveva reso noto in precedenza il comando aeronautico dell’Alleanza Atlantica. Per questa missione sono stati dispiegati 185 soldati della Nato.
Gli Awacs rimarranno varie settimane a Otopeni, che si trova a 200 km dal confine con l’Ucraina. “Mentre la guerra illegale dell’Ucraina continua a minacciare la pace e la sicurezza dell’Europa, non vi possono essere dubbi sulla determinazione della Nato a proteggere ogni centimetro di territorio alleato”, ha detto la portavoce Nato Oana Lungescu. Né Bucarest né la Nato hanno detto quanti Awacs vengono dispiegati in Romania. Secondo fonti militari sarebbero tre.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
Meteo18 ore agoFreddo in Italia: gelo record, ma da venerdì temperature in risalita
-
World18 ore agoProteste a Minneapolis dopo la morte di Renee Nicole Good, uccisa da un agente Ice
-
In Evidenza16 ore agoSparatoria a Salt Lake City durante un funerale: due morti e almeno sei feriti
-
Primo Piano17 ore agoControllo Usa sul Venezuela, Trump: “Potrebbe durare molti anni”


