
La Nato trasferisce aerei da ricognizione Awacs in Romania
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La Nato ha trasferito diversi aerei da ricognizione Awacs dalla Germania alla Romania. Lo ha reso noto su Facebook il ministro rumeno della Difesa, Angel Tilvar, spiegando che gli aerei si trovano nella base di Otopeni, vicino a Bucarest. “La Romania e i suoi alleati sono al sicuro”, ha commentato Tilvar.
Gli Awacs saranno di supporto all’accresciuta presenza della Nato nella regione e serviranno a monitorare l’attività della Russia nel quadro dell’invasione dell’Ucraina, aveva reso noto in precedenza il comando aeronautico dell’Alleanza Atlantica. Per questa missione sono stati dispiegati 185 soldati della Nato.
Gli Awacs rimarranno varie settimane a Otopeni, che si trova a 200 km dal confine con l’Ucraina. “Mentre la guerra illegale dell’Ucraina continua a minacciare la pace e la sicurezza dell’Europa, non vi possono essere dubbi sulla determinazione della Nato a proteggere ogni centimetro di territorio alleato”, ha detto la portavoce Nato Oana Lungescu. Né Bucarest né la Nato hanno detto quanti Awacs vengono dispiegati in Romania. Secondo fonti militari sarebbero tre.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News22 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News20 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News20 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati