Zaporizhzhia: immagini satellite mostrano buchi su tetto centrale, colpita anche la città
Immagini satellitari di Maxar Technologies mostrano quattro buchi sul tetto di uno degli edifici della centrale nucleare di Zaporizhzhia, vicino a tre veicoli corazzati russi per il trasporto truppe. Il governatore della regione nominato dai russi, Vladimir Rogov, ha diffuso le foto di uno dei buchi sul suo canale Telegram, dicendo che sono il frutto di un attacco ucraino. Lo riferisce la Cnn, sottolineando di poter confermare l’autenticità delle immagini ma non le accuse contro Kiev.
Le immagini arrivano mentre una missione dell’Aiea è partita oggi per poter ispezionare la centrale. Da settimane russi e ucraini si accusano a vicenda di aver sparato contro la centrale. Kiev ha sempre negato di aver preso di mira l’impianto di Zaporizhzhia.
Colpita anche la città
La Russia ha lanciato un attacco missilistico contro la città di Zaporizhzhia, nel sud-est dell’Ucraina. Lo ha riferito Oleksandr Starukh, capo dell’amministrazione militare della regione, su Telegram. “Secondo le prime informazioni, non ci sono vittime. Finora non sono stati individuati danni significativi alle infrastrutture”, ha affermato, mentre si avvicina l’inizio della missione degli esperti dell’Aiea che dovranno verificare la situazione all’interno della centrale nucleare situata a sud della città di Zaporizhzhia, a Energodar.
Secondo il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, quella all’impianto di Zaporizhzhia, la centrale nucleare più grande d’Europa nel sud dell’Ucraina, sarà ”la missione più difficile nella storia dell’Aiea, date le attività di combattimento intraprese dalla Federazione Russa sul campo e anche il modo palese con cui la Russia sta cercando di legittimare la sua presenza”.
”La Russia deve ritirarsi da Zaporizhzhia, è l’unico modo per garantire la sicurezza nucleare”, ha detto Kuleba affermando che ”la Russia sta mettendo a rischio di un incidente nucleare non solo l’Ucraina, ma il mondo intero”. Per questo, ”ci aspettiamo che la missione” dell’Aiea ”metta in luce la chiara violazione di tutti i protocolli della sicurezza nazionale”.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
International-News9 ore ago
Thompson murder: the tragic story of Luigi Mangione and the drama of an entire family
-
International-News17 ore ago
Xi Jinping will not attend Trump’s inauguration
-
News19 ore ago
Sciopero generale oggi 13 dicembre: trasporti, scuola e sanità fermi in tutta Italia
-
Flash17 ore ago
Controlli sui B&B: 200 strutture irregolari, sequestri e sanzioni