Onu valuta piano Trump per Gaza: bozza Usa e controproposta Russia
Consiglio di sicurezza pronto a votare la risoluzione sul piano Trump per Gaza
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite voterà lunedì una bozza di risoluzione degli Stati Uniti per approvare il piano Trump per Gaza, secondo fonti diplomatiche. La proposta prevede un mandato fino a dicembre 2027 per un “comitato per la pace” presieduto dal presidente degli Stati Uniti e autorizza l’invio di una “forza internazionale di stabilizzazione”.
La scorsa settimana, gli Stati Uniti hanno avviato negoziati all’interno del Consiglio, composto da 15 membri, su un testo destinato a dare seguito al cessate il fuoco tra Israele e Hamas e a sostenere il piano di Trump. Diverse nazioni arabe e a maggioranza musulmana, tra cui Egitto, Arabia Saudita e Turchia, hanno chiesto un’adozione rapida della risoluzione.
Russia presenta controproposta
Intanto, la Russia ha inviato all’Onu una bozza alternativa su Gaza, “in contrasto” con quella americana. Secondo quanto riportato dai media israeliani e dalla Reuters, la missione russa ha precisato che si tratta di “una controproposta ispirata alla bozza degli Stati Uniti” con l’obiettivo di sviluppare un approccio equilibrato e condiviso per una cessazione sostenibile delle ostilità.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoInchiesta Cuffaro: l’ex governatore davanti alla gip di Palermo
-
Flash18 ore agoDaniela Santanchè: tribunale di Roma sospende il procedimento
-
News18 ore agoIndagine su Venditti: nuovo round davanti al Tribunale del Riesame
-
World17 ore agoIncidente a Stoccolma: autobus travolge pedoni, due morti



You must be logged in to post a comment Login