Lecornu è salvo: bocciata anche la seconda mozione di sfiducia
Il premier francese Sébastien Lecornu supera la seconda mozione di sfiducia presentata dal Rassemblement National
Il governo francese guidato da Sébastien Lecornu è salvo, dopo aver superato anche la seconda mozione di sfiducia presentata dal Rassemblement National. La proposta, avanzata da RN ha ottenuto solo 144 voti a favore, lontani dai 289 necessari per l’approvazione, confermando che Lecornu può andare avanti.
La prima mozione, promossa da La France Insoumise, aveva raccolto 271 voti favorevoli e rappresentava una minaccia più concreta per il governo, essendo appoggiata anche dal RN. Durante il dibattito, il premier ha criticato duramente le opposizioni: “La storia giudicherà molto duramente queste manovre politiche in cui si è confusa la tribuna dell’Assemblea nazionale con una tribuna pubblicitaria. Le elezioni presidenziali arriveranno, avrete l’occasione di fare campagna elettorale, per ora non prendete in ostaggio il bilancio”.
Nonostante il doppio rifiuto parlamentare, La France Insoumise ha annunciato l’intenzione di presentare una nuova mozione per la destituzione del presidente Emmanuel Macron. L’iniziativa, comunicata da Mathilde Panot, capogruppo all’Assemblea nazionale, appare comunque poco probabile, poiché non gode del sostegno della sinistra nel suo insieme.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Lecornu è salvo
-
In Evidenza20 ore agoGuerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce
-
Sport21 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
Motori21 ore agoSconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%
-
Meteo21 ore agoInizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo


