Iran, presidente Pezeshkian ferito in un raid israeliano a giugno: colpito edificio Consiglio sicurezza
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il presidente iraniano ha riportato lievi ferite a una gamba durante un attacco aereo avvenuto il mese scorso. Israele avrebbe preso di mira una riunione di vertice
Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian è rimasto leggermente ferito a una gamba durante uno dei raid aerei condotti da Israele contro obiettivi nella Repubblica islamica nel mese di giugno. Lo riferiscono fonti citate dall’agenzia di stampa iraniana Fars, considerata vicina ai Guardiani della Rivoluzione.
L’attacco sarebbe avvenuto il 16 giugno, quattro giorni dopo l’inizio della campagna israeliana. Secondo quanto riportato, alcuni caccia avrebbero colpito un edificio situato nell’Iran occidentale durante una riunione del Supremo consiglio di sicurezza nazionale. All’incontro erano presenti, oltre al presidente Pezeshkian, anche il presidente del Parlamento Mohammad Bagher Ghalibaf, il capo della Magistratura Gholam-Hossein Mohseni-Eje’i e altri alti funzionari.
Secondo l’agenzia Fars, sei ordigni avrebbero colpito gli ingressi e altri punti strategici dell’edificio, nel tentativo di impedire ai presenti di fuggire. L’attacco ha causato l’interruzione della corrente elettrica, ma i partecipanti sono riusciti a mettersi in salvo utilizzando un’uscita di emergenza. Durante la fuga, diversi funzionari, incluso il presidente, avrebbero riportato ferite agli arti inferiori.
Pezeshkian ha successivamente accusato Israele di aver tentato di assassinarlo, un’ipotesi che sta alimentando ulteriori tensioni nella regione. Le autorità iraniane, secondo Fars, stanno indagando su possibili fughe di informazioni interne che avrebbero potuto agevolare la pianificazione dell’attacco da parte israeliana.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash15 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport15 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Primo Piano15 ore agoLuigi Gasperin libero in Venezuela: è all’ambasciata italiana a Caracas


