Trump: “Distrutti i siti nucleari iraniani, l’Iran scelga la pace o sarà peggio”
Il presidente USA annuncia il successo degli attacchi contro Fordow, Natanz e Isfahan. Minaccia nuove azioni militari se Teheran non ferma la guerra con Israele
“I tre principali siti nucleari dell’Iran sono stati completamente distrutti”. Con queste parole, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato il risultato dell’operazione militare lanciata contro gli impianti di Fordow, Natanz e Isfahan, nel corso di un discorso alla nazione dalla Casa Bianca. Un messaggio diretto, affiancato da una minaccia: “L’Iran faccia la pace o ci saranno altri attacchi”.
Al suo fianco il vicepresidente JD Vance, il segretario di Stato Marco Rubio e il segretario alla Difesa Pete Hegseth, che illustrerà i dettagli tecnici del raid in una conferenza al Pentagono prevista per domenica.
“Missione compiuta, è stato un successo spettacolare”
“Il nostro obiettivo era distruggere la capacità dell’Iran di arricchire uranio e fermare la minaccia nucleare di uno Stato che da decenni è il primo sponsor del terrorismo internazionale”, ha detto Trump. “Posso annunciare che gli attacchi sono stati un successo militare spettacolare”.
Trump ha poi rivolto un avvertimento diretto a Teheran: “Ogni rappresaglia contro gli Stati Uniti sarà contrastata con una forza nettamente superiore a quella vista stasera. Ci sono ancora molti obiettivi, pronti ad essere colpiti con precisione e velocità”.
“L’Iran ha ucciso i nostri uomini per decenni, ora basta”
Il presidente ha ripercorso la lunga ostilità con la Repubblica Islamica: “Per quarant’anni hanno gridato ‘morte all’America, morte a Israele’. Hanno ucciso i nostri soldati, fatto saltare in aria le loro gambe con mine, è stata la loro specialità. Migliaia di vite perse, anche per mano del generale Soleimani, che abbiamo eliminato nel 2020. Tutto questo doveva finire”.
La guerra con Israele va fermata: “O pace, o tragedia per l’Iran”
Trump ha ribadito la necessità di porre fine al conflitto in corso tra Iran e Israele: “O ci sarà la pace, o ci sarà una tragedia per l’Iran ben più grande di quella a cui abbiamo assistito negli ultimi otto giorni”. Ha aggiunto che gli Stati Uniti sono pronti a nuove operazioni “in pochi minuti”, elogiando l’efficienza delle forze armate americane.
Ringraziamenti all’esercito israeliano e ai piloti americani
Infine, Trump ha ringraziato l’esercito israeliano “per il meraviglioso lavoro svolto” e ha reso omaggio ai militari statunitensi: “Nessun esercito al mondo avrebbe potuto fare ciò che abbiamo fatto stasera. Congratulazioni ai grandi patrioti che hanno pilotato quelle magnifiche macchine e a tutto l’esercito degli Stati Uniti”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore agoScritte antisemite Roma: frasi d’odio sul Lungotevere e altri luoghi ebraici
-
In Evidenza24 ore agoAlluvioni Sud Est Asiatico: oltre 1.100 morti tra Indonesia e Sri Lanka
-
News16 ore agoScontrino del parcheggio a Vigevano mai sequestrato: cosa emerge sul caso Sempio
-
In Evidenza7 ore agoColloqui Russia Ucraina, progressi limitati secondo gli USA


