Hamas accetta il rilascio di ostaggi in cambio dell’estensione del cessate il fuoco
Una delegazione israeliana arriverà domani a Doha per avanzare i negoziati, ringraziamenti di Netanyahu a Trump per il sostegno
Hamas ha accettato di rilasciare alcuni ostaggi vivi in cambio di un’estensione di due mesi della prima fase del cessate il fuoco a Gaza, secondo quanto riportato dalla rete saudita Al Hadath e confermato da ‘The Times of Israel’ e ‘Haaretz’. Israele, rispondendo a un invito dei mediatori sostenuti dagli Stati Uniti, invierà domani una delegazione a Doha, in Qatar, per cercare di far avanzare i negoziati.
L’inviato statunitense per il Medio Oriente, Steve Witkoff, sarà anch’esso presente, mentre Hamas ha parlato di segnali positivi in merito all’avvio della seconda fase dell’accordo sul cessate il fuoco. Questo accordo, che includeva inizialmente una tregua temporanea e il rilascio di alcuni ostaggi, si è concluso lo scorso sabato.
La seconda fase dei colloqui prevede temi molto più delicati, tra cui il ritiro totale delle forze israeliane dalla Striscia di Gaza e la fine permanente della guerra, in cambio della liberazione degli ostaggi ancora in vita. Nonostante la complessità della situazione, Netanyahu ha espresso pubblicamente il suo ringraziamento al presidente statunitense Donald Trump per il continuo sostegno a Israele nella lotta contro Hamas, sottolineando la gratitudine verso il leader americano.
Questo segno di distensione arriva mentre le relazioni tra Israele e Stati Uniti attraversano uno dei momenti di maggiore tensione da quando Trump è tornato alla Casa Bianca.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano19 ore agoMosca sulla Strategia Usa: il Cremlino parla di passo positivo
-
Meteo20 ore agoAlta pressione invernale sull’Italia: sole in quota, nebbie e nubi in pianura
-
Sport20 ore agoGp Abu Dhabi: ultima gara F1 con Norris, Verstappen e Piastri per il titolo
-
News8 ore agoArrestato primario Roberto Palumbo per corruzione nella gestione dialisi


