Tragedia pellegrinaggio La Mecca: quasi 580 pellegrini morti per caldo estremo
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Le temperature record sopra i 50°C hanno causato centinaia di decessi durante il pellegrinaggio annuale a La Mecca
Durante l’hajj, il pellegrinaggio annuale a La Mecca, almeno 577 persone hanno perso la vita a causa delle temperature record che hanno superato i 50°C. Secondo quanto riportato dal Guardian, tra le vittime ci sono 323 egiziani, 60 giordani e numerosi altri pellegrini provenienti da diversi paesi islamici. Uno dei decessi è avvenuto a seguito di un incidente in cui una persona è stata travolta dalla folla, mentre gli altri sono stati causati da patologie legate al caldo estremo, accentuato dai cambiamenti climatici. Le autorità saudite hanno riferito di aver assistito oltre 2.000 pellegrini esausti a causa del caldo.
Lo scorso anno, le vittime legate al caldo torrido durante l’hajj furono 240, evidenziando un aumento significativo quest’anno. L’hajj rappresenta uno dei cinque pilastri dell’Islam, obbligatorio per tutti i musulmani che ne abbiano le possibilità economiche almeno una volta nella vita. Le autorità saudite avevano consigliato ai pellegrini di usare gli ombrelli, bere molta acqua ed evitare l’esposizione al sole durante le ore più calde della giornata, ma molti rituali dell’hajj, inclusa la preghiera sul Monte Arafat, richiedono di stare all’aperto per lunghe ore durante il giorno.
Testimoni oculari hanno descritto scene in cui corpi giacevano inermi lungo le strade, con le ambulanze che sembravano non riuscire a soccorrere tutti i bisognosi. Secondo le autorità saudite, quest’anno hanno partecipato all’hajj circa 1,8 milioni di pellegrini, di cui 1,6 milioni provenienti dall’estero.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza11 ore agoIncidente ferroviario in Spagna, una rotaia rotta tra le cause della strage
-
Criticart13 ore agoFunerali di Valentino Garavani a Roma, l’ultimo saluto del mondo
-
Flash19 ore agoVinci, identificato il corpo carbonizzato: è un giovane di 23 anni
-
News17 ore agoTreni cancellati e modificati il 24 e 25 gennaio: disagi su tutta Italia


