Atterraggio di emergenza per grandine volo Austrian Airlines
Un volo da Palma di Maiorca costretto a un atterraggio di emergenza a causa di una violenta grandinata che ha distrutto parte del muso dell’aereo
Un volo dell’Austrian Airlines partito da Palma di Maiorca è stato costretto a un atterraggio di emergenza a Vienna dopo essere stato colpito da una violenta grandinata che ha danneggiato il muso dell’aereo e crivellato di crepe i finestrini anteriori.
Il volo OS434, un Airbus A320 di 23 anni, ha incontrato la tempesta a 34mila piedi sopra il Mar Mediterraneo dopo essere decollato da Palma di Maiorca alle 15:55 di domenica, secondo Flightradar24. La compagnia aerea ha dichiarato che “l’aereo, durante l’avvicinamento a Vienna, ha incontrato una cella temporalesca che non era visibile sul radar meteorologico.”
Il comandante e il primo ufficiale hanno lanciato un Mayday e chiesto un atterraggio di emergenza, che è stato effettuato a Vienna alle 17:59, dopo un volo di un’ora e 59 minuti. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.
Le foto pubblicate sui social mostrano il radome anteriore, la copertura aerodinamica della parte anteriore dell’aereo, in gran parte strappato via, esponendo la sottostruttura del velivolo. Anche il parabrezza della cabina di pilotaggio è stato gravemente danneggiato ma è rimasto intatto. La compagnia ha confermato che “la grandine ha danneggiato i finestrini della cabina di pilotaggio, il muso dell’aereo e alcuni pannelli.”
Emmeley Oakley, una passeggera del volo, ha raccontato ad ABC News che circa 20 minuti prima dell’atterraggio, l’aereo è entrato in una nube di grandine e pioggia, causando turbolenze. “Ha iniziato a turbolenziare, e l’aereo ha impiegato circa due minuti o meno per superare la grandinata, durante la quale telefoni e tazze sono volati,” ha detto Oakley, aggiungendo che alcune persone hanno urlato mentre gli assistenti di volo cercavano di calmare i passeggeri.
Gli aerei sono progettati per resistere a condizioni meteorologiche avverse, tra cui grandine, fulmini e turbolenze. Tuttavia, episodi di maltempo violento stanno diventando sempre più comuni. Ad esempio, il 20 maggio scorso, il volo SQ321 della Singapore Airlines da Londra a Singapore ha incontrato una turbolenza severa che ha provocato la morte di un passeggero e il ferimento di circa 40 persone.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport13 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
Motori13 ore agoSconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%
-
Meteo14 ore agoInizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo
-
In Evidenza13 ore agoGuerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce


