Bel tempo e caldo per il weekend: l’Italia si prepara alla festa della mamma
Sole prevalente e temperature in aumento fino a 30°C, ma attenzione all’instabilità in arrivo
Il fine settimana della festa della mamma sarà caratterizzato da bel tempo e sole prevalente su tutta l’Italia, con temperature in ulteriore rialzo. Le condizioni quasi estive sono attese per le giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio, regalando un assaggio di pre-estate su ampie porzioni della penisola. Tuttavia, è prevista una nuova ondata di instabilità nel corso della prossima settimana, che lascerà il segno soprattutto al sud.
Il meteorologo Mattia Gussoni del sito www.iLMeteo.it conferma un weekend soleggiato e gradevole da Nord a Sud, con solo qualche isolato acquazzone sui rilievi della Calabria e della Sicilia orientale e brevi rovesci di calore anche sulle Alpi. Le temperature massime saranno in aumento, raggiungendo punte fino a 27°C diffusi sulle Isole Maggiori, con punte di 30°C in Sardegna, e fino a 25-26°C anche al Centro-Nord.
Domenica 12 maggio, l’instabilità aumenterà al Nord con qualche temporale in più sulle Alpi. Tuttavia, si prevede un sabato italiano soleggiato su circa il 90% del territorio, con temperature massime in ulteriore aumento fino a 30°C in Sicilia e Sardegna, 28°C nel Sud peninsulare e 27°C nelle città del Centro-Nord.
A partire dal 15 maggio, arriveranno le sorprese: in Sicilia e nella bassa Calabria sono attesi valori di temperatura oltre i 36-37°C all’ombra. Si prevede una tre giorni rovente fino al 17 maggio, che si contrapporrà all’umidità nel Nord, con più di 100 mm di pioggia attesi al Nord-Ovest già il 15 maggio.
Nel dettaglio, per il weekend:
Sabato 11: Al Nord bel tempo, al Centro bel tempo e più caldo, al Sud soleggiato con locali rovesci sull’Appennino calabrese.
Domenica 12: Al Nord bel tempo, con acquazzoni pomeridiani dalle Alpi verso la pianura del Piemonte in serata. Al Centro bel tempo e più caldo, mentre al Sud ci sarà soleggiato e più caldo.
Lunedì 13: Al Nord è previsto un peggioramento, specie su Alpi e Prealpi. Al Centro il cielo sarà via via più nuvoloso, mentre al Sud si manterrà soleggiato e più caldo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
International-News21 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
Sport21 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano7 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


