27 gennaio: oggi è il Giorno della Memoria in ricordo vittime Shoah

Palazzo Madama Illuminato di Giallo in Ricordo dell’Olocausto
In occasione del Giorno della Memoria, istituito con la legge 211/2000 per ricordare le vittime della Shoah, il Senato della Repubblica Italiana aderisce alla campagna #WeRemember del World Jewish Congress (WJC). La facciata di Palazzo Madama questa sera sarà illuminata di giallo dal tramonto all’alba del giorno successivo, in commemorazione dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz-Birkenau. Le bandiere saranno poste a mezz’asta.
Il Giorno della Memoria: Una Giornata di Riflessione
La legge 211/2000 ha istituito il Giorno della Memoria, riconoscendo il 27 gennaio come la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, per commemorare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, e coloro che hanno subito la deportazione e la prigionia. La giornata mira anche a onorare coloro che si sono opposti al progetto di sterminio, rischiando la propria vita per salvare altre vite e proteggere i perseguitati.
Il Giorno della Memoria a Livello Internazionale
La risoluzione dell’Assemblea delle Nazioni Unite, approvata il 21 novembre 2005, ha designato il 27 gennaio come la Giornata Internazionale di Commemorazione delle Vittime dell’Olocausto. Questo giorno è dedicato alla sensibilizzazione sull’Olocausto con l’obiettivo di mobilitare la società civile per la memoria e l’educazione, contribuendo a prevenire futuri atti di genocidio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
Flash22 ore agoDuplice omicidio a Firenze: coniugi trovati morti in casa
-
Sport7 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
Meteo7 ore agoInizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo


