Connect with us

Published

on

In città come Roma e Firenze, ma anche a Londra, il 10% delle strade più inquinate può arrivare ad ‘ospitare’ quasi il 60% delle emissioni veicolari di tutta la città e, allo stesso modo, il 10% dei veicoli più inquinanti può arrivare ad essere responsabile per ben più della metà delle emissioni. E’ quanto emerge da uno studio dei ricercatori dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isti) in collaborazione con il Dipartimento di ingegneria informatica, automatica e gestionale (Diag) della Sapienza Università di Roma.

La ricerca sottolinea inoltre che rendendo elettrico anche solo l’1% dei veicoli privati più inquinanti in un centro urbano, la conseguente riduzione delle emissioni di CO2 sarebbe pari a quella ottenuta se una quantità 10 volte maggiore di veicoli scelti a caso fossero elettrici. Risultati analoghi si ottengono dall’applicazione dell’home working mirato ad evitare i viaggi sistematici casa-lavoro di una porzione della popolazione.

“Si tratta di una evidenza scientifica di quanto sia importante compiere scelte che siano informate – commenta Mirco Nanni, ricercatore di Cnr-Isti che ha condotto lo studio e direttore del Kdd-Lab – Misure come le cosiddette targhe alterne, ancora in voga fino a pochi anni fa, sono incredibilmente meno efficaci di politiche di riduzione delle emissioni che compiano invece scelte mirate, come i più recenti divieti alla circolazione dei veicoli particolarmente inquinanti, o eventuali incentivi all’elettrico, che dovrebbero, però, essere concepiti per chi inquina di più”.

Ma chi inquina di più? “Dal nostro lavoro emerge che chi si sposta in modo più prevedibile, come nel tragitto casa-lavoro, è responsabile di una maggiore fetta di emissioni di chi ha, invece, un comportamento di mobilità più erratico ed imprevedibile”, spiega Luca Pappalardo ricercatore del Cnr-Isti e coordinatore dello studio.

Questo tipo di ricerche possono essere di aiuto ai decisori politici. “Nel concepire politiche di riduzione delle emissioni veicolari che siano veramente efficaci e riescano, così, ad avere un impatto positivo sulle nostre città, bisogna conoscere il fenomeno in modo approfondito – conclude Matteo Böhm, dottorando della Sapienza e autore dello studio – Solo con scelte informate, infatti, si può ‘sapere dove colpire’, ed arrivare così ad ottenere il massimo risultato. La nostra speranza è che studi come questo possano aiutare a raggiungere questo obiettivo”.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Gazprom: crollo finanziario, segnali di sofferenza per l’economia russa

Il crollo finanziario di Gazprom evidenzia le difficoltà dell'industria russa e solleva interrogativi sulle sanzioni Ue e sulle conseguenze della...
Read More
Gazprom: crollo finanziario, segnali di sofferenza per l’economia russa

Israele ultimatum ad Hamas: 7 giorni per accordo poi entriamo a Rafah

Israele minaccia un’operazione militare a Rafah se non si raggiunge un accordo di cessate il fuoco con Hamas entro una...
Read More
Israele ultimatum ad Hamas: 7 giorni per accordo poi entriamo a Rafah

Serie A: Torino e Bologna si dividono la posta, Juve rimane al terzo posto

Un pareggio senza reti tra Torino e Bologna mantiene invariata la classifica di Serie A, con la Juventus che rimane...
Read More
Serie A: Torino e Bologna si dividono la posta, Juve rimane al terzo posto

Primo caso umano epidemia di influenza aviaria negli Usa: quali sintomi

Il primo caso umano di influenza aviaria H5N1 negli Stati Uniti solleva preoccupazioni sulla trasmissione inter-specie e sottolinea l'importanza della...
Read More
Primo caso umano epidemia di influenza aviaria negli Usa: quali sintomi

Elezioni Europee 2024: previsioni, boom per Fratelli d’Italia, crollo della Lega

Le previsioni indicano un notevole aumento di europarlamentari per FdI, mentre la Lega subirebbe una significativa perdita di seggi Parole...
Read More
Elezioni Europee 2024: previsioni, boom per Fratelli d’Italia, crollo della Lega

Influenza e virus correlati: oltre 14,5 milioni di italiani colpiti in stagione

Conclusioni della sorveglianza RespiVirNet dell'Istituto Superiore di Sanità sulla stagione influenzale La stagione influenzale 2023-2024 ha segnato un significativo impatto...
Read More
Influenza e virus correlati: oltre 14,5 milioni di italiani colpiti in stagione

UEFA allarga le rose per Euro 2024: da 23 a 26 giocatori per nazionale

Decisione del comitato esecutivo dell'UEFA per i campionati europei di calcio in Germania Il comitato esecutivo dell'UEFA, riunito oggi a...
Read More
UEFA allarga le rose per Euro 2024: da 23 a 26 giocatori per nazionale

Classifica libertà di Stampa: Italia ancora più in basso

Norvegia, Danimarca e Svezia prime posizioni, l'Italia scende al 46º posto. RSF evidenzia crescente pressione politica sulla libertà di stampa...
Read More
Classifica libertà di Stampa: Italia ancora più in basso

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza