Connect with us

Published

on

Manca più di un mese all’attesissimo Black Friday 2021, l’evento di shopping (online e offline) che solo lo scorso anno ha portato ad acquisti pari a 1,5 miliardi di euro, a livello mondiale le vendite hanno invece superato i 4,8 miliardi di dollari. E tra le novità di questa nuova edizione è arrivato anche in Europa il Livestream Shopping, un fenomeno che solo quest’anno in Cina ha generato 300 miliardi di dollari, crescendo del +85% rispetto all’anno precedente. Il Livestream Shopping, infatti, è da alcuni anni in forte crescita in Asia e negli Usa e si sta ora diffondendo anche in Europa, aiutando brand e retailer ad entrare in relazione con gli utenti attraverso video in diretta streaming direttamente sul sito eCommerce, sui marketplace o sui canali social.

Tra le prime realtà a portare questa nuova tipologia di shopping in Italia è la neonata Marlene, la nuova piattaforma B2B di Livestream Shopping sviluppata da Flyer Tech, la pmi innovativa specializzata in Digital Advertising e già creatrice di Transactionale. Con l’inizio di novembre e l’avvicinarsi del Black Friday, si apre così una stagione ricca di opportunità per gli shop. P

Per capire come il live streaming incida sulle vendite in questa stagione basta guardare alla Cina dove l’evento, e la corsa agli acquisti che lo caratterizza, sono anticipati dal Singles’ Day. Il festival, lanciato da Alibaba, e tenuto ogni anno l’11 novembre, rappresenta oggi uno dei principali eventi commerciali del Paese, paragonabile al Black Friday negli Usa e negli altri Paesi occidentali. E, da alcuni anni, è il live streaming a trainare le vendite in questa occasione.

Nel 2020, la campagna di prevendita sulla piattaforma di live streaming di Ailibaba Taobao Live ha generato 7.5 miliardi di dollari nei primi 30 minuti, facendo segnare un incremento del 400% sulle vendite rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente. Ogni anno, durante il Singles’ Day, numerosi streamer e influencer utilizzano questo canale per vendere online registrando numeri notevoli in termini di visualizzazioni e conversioni. Durante una live nel Singles’ Day del 2019, la streamer Viya Huang ha venduto prodotti per il valore di oltre 3 miliardi di yuan (circa 400 milioni di euro). Lo stesso anno, in una live tenuta insieme a Viya in occasione del lancio della propria fragranza in Cina, l’influencer Kim Kardashian ha raggiunto 13 milioni di utenti e venduto 150 mila bottiglie di profumo. Nel corso della prima sera del festival del 2020, lo streamer Austin Li ha raggiunto 140 milioni di utenti e venduto 10 milioni di prodotti per il valore di quasi 4 miliardi di yuan.

“Per gli shop che si stanno preparando al Black Friday, puntare sul live streaming rappresenta un’ottima opportunità per accrescere la Customer Base e le vendite attraverso la creazione di shopping show in grado di intrattenere e coinvolgere l’audience” spiega Marianna Chillau, Ceo e co-founder di Marlene e Transactionale, nonché Presidente e fondatrice di 4eCom, l’associazione di soluzioni digitali nel mondo dell’e-commerce.

“Il successo del Livestream Shopping in Cina e i numeri straordinari ottenuti dal Singles’ Day – osserva ancora- sono un chiaro segnale di come per vendere oggi sia fondamentale creare esperienze immersive e coltivare una community nutrita e affezionata allo shop“. “Un elemento che – aggiunge Chillau- si ottiene soltanto coltivando relazioni di valore con la propria user base e connettendosi con questa in maniera diretta, che è esattamente ciò che il Livestream Shopping ambisce a fare, aggiungendo una terza dimensione allo shopping online, che potremmo anche chiamare il lato umano dell’eCommerce”.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Israele si prepara a entrare a Rafah: preso controllo valico


Le Forze di Difesa Israeliane chiudono i valichi di confine con Gaza dopo aver preso il controllo del valico di...
Read More
Israele si prepara a entrare a Rafah: preso controllo valico

Botta e risposta tra Mentana e Gruber: tensioni su La7


Enrico Mentana e Lilli Gruber si confrontano su Instagram dopo il ritardo di Otto e mezzo rispetto al TG di...
Read More
Botta e risposta tra Mentana e Gruber: tensioni su La7

Chiara Ferragni festeggia il suo 37º compleanno con torta e candelina rosa


La celebre influencer Chiara Ferragni riceve i primi auguri per il suo compleanno mentre si prepara a festeggiare in modo...
Read More
Chiara Ferragni festeggia il suo 37º compleanno con torta e candelina rosa

Domiciliari per presidente Regione Liguria Toti, inchiesta su corruzione


L'inchiesta della procura di Genova, condotta dalla Guardia di Finanza, porta all'arresto di Giovanni Toti e altri, con accuse di...
Read More
Domiciliari per presidente Regione Liguria Toti, inchiesta su corruzione

Caso scomparsa Milena Santirocco: versioni contrastanti emergono dall’interrogatorio


La donna scomparsa a Lanciano fornisce due racconti differenti, dalle presunte minacce alla confessione di un allontanamento volontario Nel caso...
Read More
Caso scomparsa Milena Santirocco: versioni contrastanti emergono dall’interrogatorio

Tragedia a Casteldaccia: 5 operai trovano la morte in una cisterna di vino


Un sesto operaio salvato, trasportato d'urgenza al Policlinico del capoluogo siciliano Una tragedia ha colpito Casteldaccia, nel Palermitano, dove cinque...
Read More
Tragedia a Casteldaccia: 5 operai trovano la morte in una cisterna di vino

Antisemitismo in aumento in Italia: rapporto del CST-TAU di Tel Aviv


Rapporto preoccupante del Centro di Tel Aviv: il numero di incidenti antisemiti raddoppia in un anno Un recente rapporto redatto...
Read More
Antisemitismo in aumento in Italia: rapporto del CST-TAU di Tel Aviv

Negoziati Israele-Hamas sospesi, Idf chiede a parte dei civili di Rafah di evacuare


La delegazione di Hamas interrompe i negoziati al Cairo e si sposta a Doha, Israele inizia le evacuazioni a Rafah...
Read More
Negoziati Israele-Hamas sospesi, Idf chiede a parte dei civili di Rafah di evacuare

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza