
Vance a Zelensky prima dell’incontro con Trump: “Si comporti bene”
Il vice presidente Usa ha ammonito il leader ucraino nello Studio Ovale. Non è la prima volta che i toni si fanno duri
Mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si recava lunedì scorso alla Casa Bianca per un incontro ad alto rischio con Donald Trump, il vice presidente americano J.D. Vance lo ha messo in guardia con un’espressione insolita per la diplomazia internazionale: “Signor Presidente, finché si comporterà bene, non dirò nulla”. A raccontarlo è stato lo stesso Vance in un’intervista a Fox News, aggiungendo che Zelensky avrebbe reagito con un sorriso.
Non si tratta del primo episodio in cui il vice presidente Usa utilizza un linguaggio poco formale nei confronti del leader ucraino. Già a febbraio, in occasione di un confronto particolarmente teso nello Studio Ovale con Trump, Vance aveva accusato Zelensky di essere “irrispettoso” e di non aver espresso sufficiente gratitudine per l’assistenza militare garantita dagli Stati Uniti a Kiev dopo l’invasione russa.
La battuta di Vance rischia ora di alimentare nuove tensioni nei rapporti bilaterali, in un momento in cui Washington sta valutando la prosecuzione del sostegno a Kiev sia sul piano militare che finanziario.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News24 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza23 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano23 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza