
Tregua a Gaza, scambio di accuse tra Israele e Hamas: trattative in stallo ma ancora in corso
Tel Aviv accusa Hamas di respingere la proposta del Qatar. Il movimento replica: “Netanyahu ostacola il negoziato con nuove condizioni militari”
Prosegue lo stallo nei negoziati per una tregua nella Striscia di Gaza, con uno scambio sempre più acceso di accuse tra Israele e Hamas. Secondo una fonte politica israeliana citata da Ynet, il movimento islamista avrebbe respinto la proposta di mediazione avanzata dal Qatar, accusandolo di “ostacolare i colloqui, rifiutare concessioni e condurre una guerra psicologica per sabotare il processo e influenzare l’opinione pubblica israeliana”.
Israele, al contrario, sostiene di aver mostrato flessibilità e di aver già accettato la proposta del Qatar, inviando una delegazione “con pieno mandato” e in contatto costante con il premier Benjamin Netanyahu.
Dall’altra parte, Hamas accusa Netanyahu di ostacolare i negoziati di Doha introducendo nuove condizioni, tra cui modifiche alle mappe del ritiro militare israeliano. Secondo fonti palestinesi citate dall’agenzia Dpa, Israele intenderebbe mantenere il controllo su circa il 40% del territorio di Gaza anche durante il cessate il fuoco, rendendo di fatto impossibile un accordo.
Nonostante le divergenze, le trattative continuano nel fine settimana a Doha, dove le delegazioni di entrambi i fronti restano operative. Sul campo, però, non si arrestano le operazioni militari: intensi bombardamenti israeliani hanno colpito Beit Hanoun, nel nord della Striscia.
Nei giorni scorsi, il ministro della Difesa Israel Katz ha annunciato la costruzione di una “città umanitaria” per 600.000 sfollati palestinesi sulle rovine di Rafah, dichiarando che gli spostamenti saranno su base volontaria. Hamas ha respinto l’idea, chiedendo un ritorno delle forze israeliane alle posizioni precedenti al cessate il fuoco di marzo.
Secondo quanto riportato da Channel 12, Israele presenterà oggi una nuova proposta per il dispiegamento dell’esercito lungo il corridoio Morag e ai margini della Striscia in caso di accordo su tregua e rilascio degli ostaggi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World23 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News23 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News23 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi