
Ondata di calore in attenuazione sabato 26 luglio: allerta rossa per tre città
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il bollettino del ministero della Salute segnala un miglioramento generale: venerdì ancora tre città da bollino rosso, ma sabato saranno 19 i capoluoghi senza rischio
Dopo giornate roventi, il caldo sembra concedere una tregua nel fine settimana. Secondo il bollettino del ministero della Salute, sabato 26 luglio la situazione migliorerà in gran parte d’Italia: su 27 città monitorate, 19 saranno da bollino verde, ovvero senza rischio per la salute legato alle ondate di calore.
Tra queste figurano: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Solo Catania resterà in allerta rossa, con un rischio elevato (livello 3) soprattutto per le persone più vulnerabili, mentre sette città saranno da bollino giallo (preallerta): Bari, Cagliari, Messina, Palermo, Perugia, Pescara e Reggio Calabria.
Nella giornata di venerdì 25 luglio, invece, il quadro resta più critico: Campobasso, Palermo e Pescara sono ancora da bollino rosso, mentre il livello 2 (bollino arancione) riguarda nove città: Bari, Cagliari, Catania, Frosinone, Messina, Perugia, Rieti, Reggio Calabria e Roma. Quattro città si trovano in bollino giallo: Ancona, Latina, Napoli e Viterbo. Il livello minimo di rischio (bollino verde) riguarda oggi 11 capoluoghi: Bologna, Bolzano, Brescia, Civitavecchia, Firenze, Genova, Milano, Torino, Trieste, Venezia e Verona.
Il peggioramento dell’aria nelle ore più calde, soprattutto nelle aree urbane, continua a rappresentare un pericolo per anziani, bambini e soggetti con patologie croniche. Le autorità sanitarie raccomandano di evitare l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata, idratarsi frequentemente e prestare particolare attenzione ai soggetti fragili.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash21 ore ago
Sparatoria Capodimonte Napoli ucciso 33enne in auto
-
Sport21 ore ago
Atp Pechino Musetti fischiato dopo frasi contro i cinesi
-
News19 ore ago
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
-
News21 ore ago
Retata borseggiatori metropolitana Roma: 14 arresti in flagranza